Costa: “Oggi insediata cabina di regia”
19 Maggio 2022
© Riproduzione riservata
“Come avevamo anticipato due giorni fa, oggi si insedia la cabina di regia per gestire l’emergenza Peste Suina Africana nella Città Metropolitana di Roma, che coinvolge, oltre al Ministero della Salute, tra gli altri, Prefetto, Regione, Comune e Forze dell’ordine. Era essenziale partire tempestivamente con le attività di contenimento del virus all’interno della zona rossa, chiudendo i varchi del GRA, posizionando eventuali recinzioni e strutture temporanee ed amovibili idonee al contenimento degli ungulati selvatici, potenziando l’attività di monitoraggio e ricerca delle carcasse, anche utilizzando i droni. La fase immediatamente successiva consisterà nella predisposizione di un piano di abbattimento selettivo per ridurre la popolazione dei cinghiali sul territorio. Colgo l’occasione, infine, per ringraziare il Prefetto per la grande disponibilità dimostrata. E’ un importante segnale della volontà di risolvere il prima possibile il problema, aumentando il livello di sicurezza per impedire il propagarsi del contagio”.
Così in una nota il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa (Noi con l’Italia), delegato dal Ministro Speranza alla gestione dell’emergenza della PSA, a margine della riunione di insediamento della cabina di regia istituita con ordinanza del Commissario straordinario per eradicare il virus nel Lazio.
19 Maggio 2022
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”