Del Favero (Federsanità Anci): “I successi di ieri e i ‘Patti’ di domani”
Pertanto, la sfida di un buon management parte dalla capacità di comprendere il contesto aziendale e su quello è necessario costruire un sistema di interlocuzione verso l’esterno (relazioni con gli stakeholder, comprensione dei fabbisogni, ecc.). Accanto a questa dimensione esterna, è fondamentale migliorare i processi produttivi interni (qualità dell’offerta, capacità e flessibilità strategica, ecc.).
Il Patto per la Salute rappresenta un insieme di risposte, forse non ancora complete, per adeguare i modelli dell’offerta e renderli più vicini ai fabbisogni dei cittadini.
Sebbene nel Patto non si accenni esplicitamente agli strumenti per l’erogazione di prestazioni e servizi che sono l’Azienda Sanitaria o l’Azienda Ospedaliera, lo stesso individua fattualmente in questi ultimi lo strumento di applicazione e gestione di una serie di indicazioni. E questo si intravede proprio in alcuni punti definiti dal Patto: la definizione delle risorse necessarie (cosa non scontata), il ridisegno dell’offerta e l’utilizzo delle tecnologie nel miglioramento del funzionamento del sistema stesso.
Inoltre, tra gli argomenti affrontati si è toccato il tema dell’incongruenza tra responsabilità e complessità del ruolo del Dg e trattamento economico. Tra le varie possibili soluzioni, è praticabile la scelta di integrare il trattamento economico fisso dei Dg con una primalità significativa legata ad obiettivi e risultati conseguiti. Anche il Ministro, in questo senso, ha convenuto sulla necessità di aprire una seria riflessione.
Per tutti questi motivi, Federsanità Anci ha deciso di offrire la propria collaborazione ai Tavoli indicati nel Patto per la Salute disponendo dell’esperienza e della sensibilità nell’affrontare una vasta gamma di problematiche.
Angelo Lino Del Favero
Presidente Nazionale Federsanità ANCI
31 Luglio 2014
© Riproduzione riservata
I più letti

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

Se la diagnosi è la solitudine, il medico deve ricorrere alla prescrizione sociale. Oms designa un centro per promuoverla

Gliflozine in farmacia. “Una rivoluzione gentile. Risparmio da 9,2 milioni in tre mesi e il 94% dei pazienti è soddisfatto”. Intervista al sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato

Case della Comunità, il flop dei numeri: meno del 4% funziona a pieno regime. Bene le Cot mentre gli Ospedali di comunità arrancano. I dati Agenas

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

Medici di famiglia. La rivoluzione di Forza Italia: 38 ore settimanali e nuovo ruolo nelle Case della Comunità

Va in pensione con 100 giorni di ferie non godute: indennizzo da 60mila euro al medico

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari