Di Cianni (Amd) e Consoli (Sid): “Garantire a tutte le persone con diabete la migliore qualità dell’assistenza”
24 Ottobre 2022
© Riproduzione riservata
“L’Associazione Medici Diabetologi AMD e la Società Italiana di Diabetologia SID desiderano esprimere i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Ministro della Salute, il rettore Orazio Schillaci e a tutto il Governo”, dichiarano Graziano Di Cianni, Presidente AMD e Agostino Consoli, Presidente SID. “Il nostro Servizio Sanitario si trova ancora oggi in una fase delicatissima, ma allo stesso tempo, con le risorse del PNRR, abbiamo di fronte a noi l’opportunità di disegnare la sanità del futuro. Siamo dunque pronti ad offrire il nostro contributo e la nostra piena collaborazione affinché questa sfida possa trasformarsi in un obiettivo raggiunto e auspichiamo un Patto di legislatura tra tutte le forze politiche e il Ministero della Salute per inserire il diabete tra le priorità sanitarie di Governo e della XIX legislatura”.
“Siamo certi che il proficuo dialogo instauratosi tra il Dicastero della Salute e le società scientifiche possa proseguire – continua Di Cianni – e che possa concretizzarsi nella definizione di politiche sanitarie finalizzate all’efficientamento, al miglioramento e alla digitalizzazione della presa in carico delle cronicità sul territorio, secondo le direttive del PNRR”.
“L’andamento epidemiologico del diabete, le previsioni circa l’aumento della prevalenza nei prossimi anni e l’aumento inarrestabile dell’obesità, principale fattore di rischio, soprattutto nei giovanissimi – aggiunge Consoli – ne fanno una delle priorità d’intervento in Sanità”.
“Ribadiamo dunque al Ministro Orazio Schillaci – concludono i presidenti – la nostra disponibilità per un confronto proattivo e fattivo, nel comune obiettivo di garantire a tutte le persone con diabete la migliore qualità dell’assistenza e opportunità di presa in carico omogenee da Nord a Sud”.
24 Ottobre 2022
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Dirigenti medici e sanitari. Arriva la firma definitiva sul contratto 2022-2024. Ecco tutte le novità

I medici ex Specializzandi vincono ancora nei Tribunali ma lo Stato non paga, Consulcesi in campo per sbloccare i rimborsi

Tempari. Tar Lombardia: “Solo il medico può decidere la durata minima di una prestazione”

Milleproroghe. Via libera con fiducia anche dal Senato. Scudo penale, medici in corsia fino a 72 anni, deroga incompatibilità e ricetta elettronica. Il provvedimento ora è legge

World's Best Hospitals 2026. Il miglior ospedale del mondo si conferma la Mayo Clinic di Rochester. Il primo italiano è il Policlinico Gemelli di Roma al 33° posto. Ecco la nuova classifica di Newsweek

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa