E intanto la Puglia sperimenta nuovi criteri per la nomina dei suoi DG
Con la proposta di delibera esaminata, e sostanzialmente recepita, la Giunta ha preso atto del lavoro svolto dalla Commissione per la valutazione dei candidati idonei (prevista dalla nuova legge), presieduta dal direttore dell'Agenas Fulvio Moirano, che ha selezionato 33 aspiranti DG su 192 candidati.
La scelta è stata effettuata sulla base di una valutazione complessa, non limitata ai titoli curriculari ma comprendente anche una disamina di specifiche capacità personali e professionali (autorevolezza, gestione delle crisi, capacità negoziale, relazionalità, visione strategica, espressività emotiva, energia di influenza socio-ambientale, ecc.). Insomma un vero e proprio esame attitudinale che trascende sicuramente dal semplice possesso dei titoli previsti dalla 502.
E non basta, invertendo quanto stabilito dalla normativa nazionale, gli aspiranti DG pugliesi dovranno conseguire anche un attestato di formazione manageriale in materia sanitaria "prima" della nomina e non "dopo" come contemplato dalla 502. Un corso che sarà organizzato ad hoc dalla stessa Regione Puglia e che si avvierà nelle prossime settimane.
Articoli correlati:
05 Novembre 2010
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

Professioni sanitarie. Boom di domande ai test di ammissione: +17,5%

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro