Fiaso: “Bene risorse su liste d’attesa, alle aziende sanitarie la possibilità di indirizzarle sui bisogni dei pazienti”
16 Ottobre 2023
© Riproduzione riservata
“L’incremento del fondo sanitario nazionale richiesto dal Ministro della salute Schillaci e la destinazione di queste risorse all’abbattimento delle liste d’attesa, attraverso la valorizzazione dei medici e del personale sanitario rappresenta un passo nella giusta direzione. Adesso è necessario agire sulle regole”. Così Giovanni Migliore, presidente della Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere) commenta le prime indicazioni emerse dalla presentazione del disegno di legge di bilancio da parte del Governo.
“Per poter spendere efficacemente le risorse, come chiesto dalla premier Giorgia Meloni, le aziende sanitarie devono poter recuperare il perimetro di azione manageriale che serve per raggiungere l’obiettivo indicato dal governo e per migliorare l’efficienza del sistema, evitando che ci sia una distribuzione a pioggia delle risorse disponibili”, aggiunge Migliore.
“Il management delle aziende sanitarie pubbliche deve essere messo in condizione di assumere tempestivamente quei provvedimenti che per essere efficaci devono partire da un’analisi dei bisogni dei pazienti, che sono differenti, non solo da regione a regione, ma anche a seconda dell’ambito territoriale su cui operano le singole aziende”, conclude Migliore.
16 Ottobre 2023
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Cup Lombardia. Pd: “Privati non aderiscono”. La Regione: “Disponibilità di tutti, procedure già avviate”

La sanità pubblica (sempre più definanziata) perde terreno mentre avanzano privato e assicurazioni. Upb: “Il Ssn è sempre più un sistema ibrido”

Autonomia differenziata. Via libera della Conferenza Unificata alle pre-intese con quattro Regioni del Nord. "No" compatto dalle sei Regioni guidate dal Centrosinistra

Medico costretto alle dimissioni: CdA di Caltanissetta conferma la monetizzazione di 143 giorni

Lecce. Intramoenia irregolare: visite private fuori Cup, arresti domiciliari per medico e infermiera

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari

Cervello. Scoperto il meccanismo che ci permette di “vedere” gli oggetti anche quando scompaiono

La guerra in Medio Oriente ferma un terzo della produzione mondiale di elio. Ecco come le risonanze magnetiche rischiano di spegnersi