Fiaso: “Provvedimenti per superare la carenza di personale nei pronto soccorso in linea con le richieste delle aziende sanitarie”
28 Marzo 2023
© Riproduzione riservata
“Avevamo richiesto una legislazione speciale per superare immediatamente la carenza di medici nelle aree di emergenza attraverso l’impiego di tutte le risorse disponibili. Le disposizioni in materia di salute, all’esame del Consiglio dei Ministri, sembra vadano in questa direzione”, è il primo commento del presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, Giovanni Migliore.
“Apprezziamo – aggiunge il presidente Fiaso – i provvedimenti che consentono l’immediato incremento dei compensi per i medici di pronto soccorso e la possibilità di assumere con contratto libero-professionale i medici in formazione, così come noi avevamo auspicato. Bene anche le misure finalizzate a limitare il ricorso ai ‘gettonisti’, compresa l’impossibilità per chi interrompe il rapporto di lavoro con il servizio sanitario nazionale di tornare successivamente sui propri passi”.
Importante anche il riconoscimento dell’aggravante specifica in tutti i casi di violenza nei confronti degli operatori sanitari. “Le aggressioni nei luoghi di cura vanno assolutamente fermate. Eliminare la valutazione sulla gravità per la procedibilità d’ufficio del reato è senza dubbio un deterrente”, conclude Giovanni Migliore.
28 Marzo 2023
© Riproduzione riservata

Cervello. Scoperto il meccanismo che ci permette di “vedere” gli oggetti anche quando scompaiono

Medici di famiglia. Oliveti (Enpam): “Bene il riconoscimento della competenza previdenziale dell’Ente”

Nasce il Corpo unico della Sanità militare. Ma la riforma ha un difetto: nessuno sa quanto costa

Caso Monaldi e dichiarazioni sulle competenze infermieristiche

Dalle nuove tipologie formative alle verifiche sui provider. Ecco il Programma nazionale Ecm 2026

Medici di famiglia. La rivoluzione di Forza Italia: 38 ore settimanali e nuovo ruolo nelle Case della Comunità

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Va in pensione con 100 giorni di ferie non godute: indennizzo da 60mila euro al medico