Fnomceo: “Bene sblocco esame di Stato. Governo mette la tutela della salute in primo piano”
Così il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli.
“Esprimiamo il nostro apprezzamento per l’operato del Governo, con il quale siamo in contatto costante anche attraverso la partecipazione alla Task Force e che, lo sappiamo per certo, sta mettendo in atto tutte le misure necessarie ed adeguate per la prevenzione, il contenimento e la gestione del Covid-19 – continua Anelli -. Apprezziamo il fatto che il Governo adotti e moduli tali misure non sulle ragioni della politica ma su quelle della scienza e della pratica clinica, che vengono suggerite dai medici e dagli scienziati del team”.
“Apprezziamo soprattutto la scelta di campo, forte e forse senza precedenti, di mettere in primo piano la tutela della salute dei cittadini – conclude -. È la conseguenza logica e naturale dell’aderenza al dettato costituzionale, che definisce la salute, e solo la salute, come diritto fondamentale, che è la radice di tutti gli altri diritti. Come medici, e come Ente sussidiario dello Stato cui è affidata proprio la tutela di tale diritto, non possiamo non essere d’accordo. Il Paese non potrebbe essere in mani migliori, il nostro Servizio sanitario nazionale è forte e uscirà rafforzato dagli interventi messi in atto. I medici, in primis i giovani, sono pronti – e lo stanno dimostrando – a prestare la loro opera seguendo i principi di solidarietà e universalità dell’accesso alle cure”.
02 Marzo 2020
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Nuova Nota Aifa sugli Inibitori di Pompa Protonica: uso appropriato, sicurezza e sostenibilità del Ssn

Infermieri. Sulle nuove lauree specialistiche (e la possibilità di prescrivere) il Governo va avanti. Bernini e Schillaci: “Traguardo importante”

Milleproroghe. Scudo penale, medici in corsia fino a 72 anni, deroga incompatibilità e ricetta elettronica. Ecco il testo in Aula alla Camera

I medici ex Specializzandi vincono ancora nei Tribunali ma lo Stato non paga, Consulcesi in campo per sbloccare i rimborsi

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto