Fnomceo: “Ordini pronti a collaborare, investire sui professionisti per dare risposte certe ai cittadini”
Anche gli Ordini dei medici sono pronti a dare il loro contributo all’impegno “corale” richiesto dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per ridurre le liste d’attesa. A commentare l’appello a “fare squadra” lanciato questa mattina alle Regioni dalla Premier, durante l’informativa alla Camera sull’attività di Governo, è il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli.
“Oggi il Presidente Meloni in Parlamento – afferma Anelli – ha rinnovato l’impegno del Governo per ridurre le liste d’attesa. È un tema che appassiona tantissimo gli italiani, che lo vivono in maniera talvolta drammatica. Al punto che 6 milioni di cittadini rinunciano alle cure, molto spesso per l’impossibilità di eseguire gli esami”.
“Un impegno – rimarca – che richiede oggi una larga convergenza di tutte le istituzioni, perché interessa il diritto alla salute di tutti i nostri concittadini. Da parte nostra, non possiamo che ribadire la necessità di investire sui professionisti. È il momento in cui, per offrire maggiori prestazioni, è necessario avere un numero maggiore di professionisti, ma soprattutto aumentare l’attrattività del sistema sanitario nei confronti dei medici e di tutti gli operatori sanitari”.
“E, in questo senso – conclude il Presidente Fnomceo – anche noi offriamo al Presidente Meloni la disponibilità degli Ordini dei medici, della Fnomceo a collaborare, a dare un contributo su un tema difficile da risolvere, impegnativo, ma che naturalmente può essere risolutivo per dare risposte certe a chi oggi affronta il dramma della malattia con sofferenza e con tanta difficoltà”.
09 Aprile 2026
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Governo. Schillaci al Senato: "Transazione da 100 milioni sulle mascherine. Scelta responsabile per i conti pubblici"

Case di Comunità: la riforma dell’assistenza territoriale rischia di perdere efficacia limitando il ruolo dello psicologo

Caldo. Kluge (Oms Europa): “Le attuali ondate di calore sono una prova generale. Le estati future saranno ancora più difficili”

Caldo. Oms Europa: "In arrivo nuova ondata fino a 43 gradi. È una vera emergenza sanitaria"

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco