Fnopi: “Congratulazioni a Ramaciotti”
25 Settembre 2025
© Riproduzione riservata
La presidente Barbara Mangiacavalli a nome della Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) esprime le più sincere congratulazioni alla rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti neoeletta presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).
“Le parole pronunciate dalla rettrice nel suo discorso di insediamento – sottolinea Mangiacavalli – pongono l’accento sull’importanza della collaborazione e della condivisione all’interno dell’Università ma anche tra istituzioni. Elementi chiaramente rintracciabili nell’azione della CRUI nelle questioni cruciali della formazione.
Ne è un esempio la sinergia tra la nostra Federazione e la Conferenza sugellata nel 2024 dall’incontro “Sfide e opportunità della professione infermieristica”, organizzato congiuntamente. Un momento di grande valore istituzionale che ha permesso di illustrare le potenzialità della nostra professione, le criticità persistenti e il ruolo chiave esercitato dalla formazione universitaria negli sviluppi futuri del Sistema Salute. L’auspicio è rafforzare, ancor di più, sotto la guida della presidente Ramaciotti, questa intesa”.
25 Settembre 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”