Gallera: “Al via network per Ema a Milano”
Nel corso dell'incontro, che si inserisce nell'ambito di una serie di appuntamenti pianificati con le più importanti realtà industriali farmaceutiche sul territorio, Gallera ha spiegato che "Regione Lombardia ha avviato una riforma davvero coraggiosa del suo sistema sociosanitario, che mette al centro il paziente e la sua presa in carico globale. Una riforma che prevede un profondo cambiamento culturale che ci permetterà di passare dalla cura al prendersi cura.
"Attenzione particolare – ha specificato l'assessore – abbiamo dato al malato cronico. Grazie ai progressi ottenuti nella ricerca anche nel campo farmacologico che ha introdotto cure e farmaci quasi personalizzati, abbiamo modificato profondamente la nostra aspettativa di vita. Cure e farmaci che però hanno costi molti alti. Da qui l'esigenza di dare risposte profondamente diverse con la costruzione di un sistema che non si basa più sull'offerta ma sulla domanda. In questo contesto anche la appropriatezza farmacologica e sistemi innovativi di cura come la telemedicina risultano davvero fondamentali. Realtà importanti come Bayer hanno certamente un ruolo importante soprattutto per il lavoro che svolgono nel campo della ricerca e innovazione".
"Oggi – ha concluso il titolare regionale della Sanità – abbiamo ancora un altro grande traguardo che è quello di portare a Milano l'Agenzia europea del farmaco. Per realizzare un obiettivo così ambizioso è necessaria la collaborazione e il coinvolgimento a 360 gradi di tutti gli attori sul territorio. Per questo la creazione di una rete sul territorio che riunisca le maggiori industrie farmaceutiche sarebbe una carta importante per vincere la sfida di portare EMA a Milano".
02 Febbraio 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Nuova Nota Aifa sugli Inibitori di Pompa Protonica: uso appropriato, sicurezza e sostenibilità del Ssn

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Infermieri. Sulle nuove lauree specialistiche (e la possibilità di prescrivere) il Governo va avanti. Bernini e Schillaci: “Traguardo importante”

I medici ex Specializzandi vincono ancora nei Tribunali ma lo Stato non paga, Consulcesi in campo per sbloccare i rimborsi

Milleproroghe. Scudo penale, medici in corsia fino a 72 anni, deroga incompatibilità e ricetta elettronica. Ecco il testo in Aula alla Camera

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità