Immunodeficienze primitive. Aip Onlus: La speranza deve diventare azione
La seconda parte dell’evento sarà invece più specificamente dedicata agli operatori sanitari: nel Palazzo della Regione Fvg, il giorno successivo, il giovedì 23 aprile, si terrà un corso accreditato con Ecm che ha lo scopo di mettere a confronto pediatri, internisti e medici di medicina generale. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza del crescente numero di malattie rare del sistema immunitario e consentire la transizione dei pazienti pediatrici all’età adulta. “In un periodo di bisogni crescenti in situazione di risorse ridotte si prefigurerà inoltre una razionalizzazione dei percorsi diagnostici e terapeutici con proposte di percorsi clinici e di protocolli diagnostico-terapeutici condivisi per la diagnosi differenziale”, proseguono gli esperti.
L’iniziativa di Aip in collaborazione con i medici della rete Ipinet del Friuli Venezia Giulia è stata scelta tra 18 diverse proposte provenienti da altrettante nazioni. La selezione è stata effettuata da parte di IPOPI, l’organizzazione mondiale di tutte le associazioni che, come Aip che ne è membro da molti anni, in ogni parte del pianeta riuniscono i pazienti affetti da Idp.
19 Aprile 2015
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”