Lotta al fumo. L’importanza dei mass media
In particolare, l’organizzazione pone l’accento sull’importanza del potenziale ruolo giocato dai mass media nell’aumentare la consapevolezza sui reali rischi dell’uso del tabacco, nel ridurne l’uso, nell’aumentare il numero di persone che tentano di smettere, nel diminuire l’esposizione al fumo passivo. “Ci congratuliamo con l’Oms per la pubblicazione di questo report”, ha commentato Peter Baldini, capo esecutivo della World Lung Foundation. “Dimostra chiaramente la necessità di fermare l’industria del tabacco e il suo marketing, e sottende all’obbligo che si ha verso la popolazione di chiarificare i rischi che si corrono se si fuma. Abbiamo l’urgenza di far sì che i governi stipulino leggi più restrittive per vietare il marketing sulle sigarette e implementino campagne mediatiche nazionali per combattere contro decenni di disinformazione da parte dell’industria del tabacco”.
Baldini ha poi aggiunto: “Abbiamo sempre più prove che le campagne grafiche e mediatiche nazionali anti-tabacco fanno un buon lavoro di sensibilizzazione e possono portare a un cambio di comportamento a livello dell’intera popolazione. Le pubblicità in televisione, ad esempio, dimostrano che i pericoli per la salute dovuti al fumo sono facilmente compresi tramite questo tipo di campagne, che sono efficaci verso tutta la popolazione, senza differenze ad esempio di stato sociale. Una campagna recente in Senegal, ad esempio è risultata in un incremento quasi del 600% nelle chiamate al numero verde nazionale che dà supporto a chi vuole smettere di fumare”. Concludendo: “Un tale successo mostra alle altre nazioni come questo tipo di politiche possa essere altamente efficace e con un buon rapporto qualità/prezzo. Per questo continueremo a lavorare con i governi in giro per il mondo, nel tentativo di aiutarli a comprendere quanto i mass media possano essere importanti in questo ambito. Anche perché c’è bisogno urgente di azione, in particolar modo nei paesi a basso e medio reddito, che al momento sono il bersaglio preferito per il marketing dell’industria del tabacco”.
11 Luglio 2013
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Meloni: “Sulla sanità rivendico l’azione del Governo. Su liste d’attesa tempi ancora troppo lunghi ma alle Regioni dico: facciamo squadra”

Decreto Pnrr. Sì alla fiducia alla Camera. Precari stabilizzati, medici di famiglia fino a 72 anni, cantieri sbloccati e farmaci più veloci

Sanità ad una svolta, o si interviene o bisogna affidarsi alla sorte

In meno di due secoli gli italiani hanno guadagnato 54 anni di vita. La fotografia nel nuovo report dell'Istat

Rinnovo Contratti 2025-2027. L’Aran avvia il confronto con le organizzazioni sindacali

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

Meloni: “Sulla sanità rivendico l’azione del Governo. Su liste d’attesa tempi ancora troppo lunghi ma alle Regioni dico: facciamo squadra”

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari

La guerra in Medio Oriente ferma un terzo della produzione mondiale di elio. Ecco come le risonanze magnetiche rischiano di spegnersi