M5S: “Giornata di svolta per garantire sacrosanto sostegno a quasi 2 milioni di cittadini”
“A questo punto – hanno aggiunto i deputati – diventa fondamentale che il governo dia seguito a questo impegno già nel corso dell’approvazione del decreto fiscale, dove presenteremo un apposito emendamento. La risoluzione prevede anche l’avviamento di un piano di informazione e formazione al personale sanitario, al fine di consentire una più ampia e approfondita conoscenza della sindrome, la promozione della sperimentazione di cure integrate alla fibromialgia – agopuntura, ozonoterapia, idroterapia – e l’assunzione di iniziative per promuovere il telelavoro, a distanza o domiciliare, per quei soggetti che soffrano di questa malattia”.
“I cittadini italiani – ha detto il deputato Matteo Mantero – stanno aspettando da troppo tempo l’esenzione dal pagamento del ticket e un percorso di cura e riabilitazione chiaro e omogeneo tra tutte le nostre regioni, che attualmente procedono in ordine sparso. Proprio per sanare questo vulnus – ha aggiunto il parlamentare – la risoluzione prevede anche l’individuazione sia di centri di riferimento regionali multidisciplinari dedicati alla ricerca o all’attività clinico-assistenziale sulla sindrome della fibromialgia, sia delle migliori esperienze sulla materia – realizzate dalle Regioni e da società scientifiche che hanno realizzato percorsi terapeutici di cura della sindrome, al fine di intraprendere – ha concluso Mantero – un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale che si traduca nel modello per la futura standardizzazione a livello nazionale”.
15 Novembre 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”