Manca e Bartolazzi: “Nessun ostacolo allo scorrimento della graduatoria Ares”
“Con la delibera che verrà adottata dalla Giunta nei prossimi giorni – spiega l’assessore Bartolazzi entrando nel dettaglio dell’iter che verrà seguito dall’organo esecutivo per consentire lo scorrimento della graduatoria ARES – saranno approvati i previsionali di spesa delle Aziende sanitarie della Sardegna per il triennio 2024/2026. Un provvedimento che di fatto sblocca la capacità assunzionale di tutte le Asl, che potranno così iniziare a far scorrere la graduatoria e ad assumere gli Oss vincitori di concorso ARES per le quote relative all’anno in corso. Sarà cura di questo Assessorato verificare che ciò accada”.
D’intesa con l’assessora del Lavoro, Bartolazzi rassicura poi gli Oss che attendono la chiamata per un contratto a tempo indeterminato: “L’attivazione di contratti a tempo determinato, della durata di otto mesi, attivati presso le Asl, e destinati in prima attuazione agli Oss qualificati disoccupati, e la chiamata degli idonei Ares procederanno senza sovrapposizioni. Non corrisponde a verità alcuna sostenere che le assunzioni verranno bloccate: se un’azienda sanitaria avrà la possibilità di far scorrere la graduatoria concorsuale, nulla vieterà agli Oss che decideranno di rispondere al bando di uscire dal cantiere e di essere assunti a tempo indeterminato”.
“Nel rispetto dei diritti e delle legittime aspettative degli idonei abbiamo inoltre previsto una riserva del 60 per cento sul totale dei posti disponibili, per ogni singola Azienda sanitaria. Le dichiarazioni mistificatorie che stanno circolando sono indubbiamente frutto di un disegno ben più ampio volto a creare un clima di paura ed incertezza” – conclude Bartolazzi – .
L’assessora Manca precisa: “L’eventuale chiamata nel cantiere lascia comunque impregiudicata l’aspettativa legittima degli idonei nella graduatoria Ares a essere chiamati per essere assunti a tempo indeterminato in caso di scorrimento della graduatoria stessa”.
Elisabetta Caredda
14 Ottobre 2024
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Cup Lombardia. Pd: “Privati non aderiscono”. La Regione: “Disponibilità di tutti, procedure già avviate”

Autonomia differenziata. Via libera della Conferenza Unificata alle pre-intese con quattro Regioni del Nord. "No" compatto dalle sei Regioni guidate dal Centrosinistra

Rinnovo Contratti 2025-2027. L’Aran avvia il confronto con le organizzazioni sindacali

La sanità pubblica (sempre più definanziata) perde terreno mentre avanzano privato e assicurazioni. Upb: “Il Ssn è sempre più un sistema ibrido”

In meno di due secoli gli italiani hanno guadagnato 54 anni di vita. La fotografia nel nuovo report dell'Istat ‘La salute: una conquista da difendere’

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari

Cervello. Scoperto il meccanismo che ci permette di “vedere” gli oggetti anche quando scompaiono

La guerra in Medio Oriente ferma un terzo della produzione mondiale di elio. Ecco come le risonanze magnetiche rischiano di spegnersi