Metotrexato: arriva formulazione sottocutanea

Metotrexato: arriva formulazione sottocutanea

Metotrexato: arriva formulazione sottocutanea
È stato annunciato nel corso del congresso EULAR 2010 l’arrivo, anche in Italia, di una nuova formulazione sottocutanea di metotrexato. A dare la notizia, l’azienda farmaceutica Alfa Wassermann che questa settimana inizierà a distribuire nel nostro Paese il nuovo prodotto
Studi clinici presentati durante un simposio all’EULAR hanno evidenziato come, nei paesi dove il farmaco è già in uso, sia i medici curanti sia i pazienti, preferiscano la formulazione sottocutanea rispetto a quella intramuscolare. Tra i vantaggi individuati, i bassi volumi da iniettare, 5 volte inferiori alle versioni intramuscolari esistenti, la facilità d’uso delle siringhe pre-riempite e la maggiore tollerabilità.
“Si tratta di un’importante opzione terapeutica per i pazienti affetti da questa patologia”. ha spiegato Luigi Sinigaglia, direttore dell'Unità Operativa Complessa Day-Hospital di Reumatologia dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano. “La preferenza espressa dai pazienti farebbe  pensare a una maggiore aderenza alla terapia ed eventualmente anche alla possibilità di una maggiore indipendenza per quei pazienti che, sotto supervisione medica, sono in grado di autosomministrarsi il farmaco per via sottocutanea, operazione particolarmente complessa invece con la versione intramuscolare”. 

16 Giugno 2010

© Riproduzione riservata