Omceo Bari: “Bene Regione su riconoscimento dell’indennità Covid agli specializzandi
L’Ordine dei medici di Bari, insieme alla Federazione nazionale degli Ordini, ricorda di essere “da tempo impegnato anche per risolvere l’imbuto formativo, un problema che ha spinto molti giovani medici scendere in piazza due giorni fa. In questi anni ha incessantemente promosso iniziative politiche e parlamentari affinché passi per legge il principio 1 a 1, ossia che ad ogni laurea in medicina corrisponda una borsa il percorso formativo post laurea. A questo si ispira anche il progetto di riforma portato avanti dalla Fnomceo, che prevede che la formazione del medico diventi un unicum, dall’ingresso in Medicina fino al diploma di specializzazione o al diploma di formazione in Medicina generale. Questo potrebbe essere anticipato da un percorso, durante gli ultimi anni delle superiori, che vada a far parte del curriculum e dia crediti per l’accesso”.
“Da anni conduciamo una battaglia incessante, che ha portato all'aumento delle borse di specializzazione, che sino al 2018 – anno in cui ho assunto la presidenza della Fnomceo – erano ferme alle 6000 unità circa per passare oggi con l'ultimo provvedimento inserito nel decreto rilancio a circa 12.500 unità. In meno di tre anni siamo riusciti grazie all'azione incisiva anche delle associazioni degli studenti, degli specializzandi e dei medici a far raddoppiare la dotazione delle borse. Tuttavia tutto questo non è sufficiente: occorre ancora un ulteriore sforzo, per portare a 2000 il numero di borse per la Medicina Generale e per allineare il numero di laureati di quest’anno a quello degli accessi ai percorsi post lauream” – continua Anelli – “Occorre tutela la qualità dei percorsi formativi, che sono garanzia per la salute dei pazienti – e serve sfruttare al meglio e di più la rete formativa degli ospedali, per consentire agli specializzandi una migliore formazione sul campo.”
29 Maggio 2020
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Nuova Nota Aifa sugli Inibitori di Pompa Protonica: uso appropriato, sicurezza e sostenibilità del Ssn

Infermieri. Sulle nuove lauree specialistiche (e la possibilità di prescrivere) il Governo va avanti. Bernini e Schillaci: “Traguardo importante”

I medici ex Specializzandi vincono ancora nei Tribunali ma lo Stato non paga, Consulcesi in campo per sbloccare i rimborsi

Tempari. Tar Lombardia: “Solo il medico può decidere la durata minima di una prestazione”

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi