Penocchio (Fnovi): “One Health, multidisciplinarietà e prevenzione le parole”
05 Aprile 2023
© Riproduzione riservata
“Non esistono tante declinazioni della salute quanti sono gli esseri umani, gli animali e le piante sulla terra, esiste un solo sistema in cui tutti siamo immersi”. È quanto ha dichiarato il Presidente Gaetano Penocchio ha partecipato, con gli altri rappresentati delle Professioni, all’evento Professioni&Sanità organizzato a Roma da Fratelli d’Italia.
Richiamando lo spillover del virus SarsCov 2 mutato e capace di passare dai pipistrelli all’uomo e diventare pandemico Pennocchio ha evidenziato che lo sforzo da fare è quello di arrestare il virus nel mondo animale, in modo da impedire il salto di specie.
Venendo all’attualità, ha citato l’esperienza del l’influenza aviaria. “Fermata nel 1999 dopo una strage di pollame con un vaccino marker, fu possibile confinare il virus nel mondo animale. Negli anni successivi, proprio in forza di un lavoro di una equipe multidisciplinare venne studiato il virus H5N1 molto più pericoloso perché dotato di un’ampia capacità di mutare e di acquisire geni da virus che infettano altre specie animali”.
“Questi database nati con l’influenza aviaria hanno archiviato genomi virali con milioni di sequenze di SarsCov2, consentendo ai ricercatori di tutto il mondo di sviluppare rapidamente vaccini che conosciamo. Perché l’aviaria non è diventata pandemica? Perché abbiamo gestito un problema globale con uno sguardo globale”. One Health, multidisciplinarietà e prevenzione le parole chiave del suo intervento.
05 Aprile 2023
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”