Polosa (CoEHAR – Università di Catania): “Noi pronti al dialogo scientifico ma i divieti sono inefficaci”
07 Marzo 2023
© Riproduzione riservata
“Siamo pronti al dialogo scientifico, da anni oramai. Facciamo ricerca di alto livello sulle sigarette elettroniche sin dall’inizio della loro diffusione, dal 2010. E oggi l’ateneo di Catania è considerato il più produttivo al mondo nel campo della ricerca antifumo. Nessuno può vantare un pedigree scientifico di questo spessore. Siamo al 100% con il Ministro Schillaci quando afferma che il fumo fa male e va combattuto con decisione. Ma ribadiamo che la strada dei divieti è inefficace e controproducente.
Così Riccardo Polosa, professore di Medicina Interna e fondatore del CoEHAR, il Centro di ricerca multidisciplinare che studia soluzioni scientifiche innovative per la riduzione del danno da fumo, dell’Università di Catania risponde alle affermazioni del Ministro Orazio Schillaci sulle sigarette elettroniche, il quale ha specificato: “Seguo da sempre un metodo scientifico, sto raccogliendo tutta la documentazione, quando avremo le idee più chiare ci confronteremo anche su questo argomento. Bisogna seguire la scienza e non l’ideologia”
“Si possono raggiungere risultati straordinari solo integrando il principio della riduzione del rischio nell’ambito delle politiche di contrasto al tabagismo già esistenti – ha aggiunto Polosa – i dati a supporto di queste affermazioni esistono, sono molto numerosi, e di elevata qualità scientifica. Bene quindi valutare anche le soluzioni alternative al fumo di tabacco per combattere e distruggere una volta per tutte la piaga del tabagismo”
07 Marzo 2023
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”