Presenti (Acoi-Cic): “Pne è strumento serio non un gioco con classifica finale”
È quanto ha affermato Luigi Presenti, presidente Acoi (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) e Vicepresidente Cic (Collegio Italiano Chirurgia) facendo riferimento alle dichiarazioni del Ministro Lorenzin dei giorni scorsi e alle notizie divulgate su La Repubblica.
“Le misure di Pne sono strumenti di valutazione a supporto di programmi di auditing clinico ed organizzativo finalizzati al miglioramento dell'efficacia e dell'equità nel Ssn. Pne non produce classifiche, graduatorie, giudizi”. Questo è scritto a chiare lettere nella homepage del portale Pne. E su questa base i Chirurghi, ed AcoI in prima linea, così come i Professionisti delle altre specialità, si sono confrontati con Agenas, organizzando, a livello nazionale così come nelle varie Regioni, incontri di analisi ed approfondimento che, certamente, hanno condotto ai miglioramenti rilevati nelle performance nel corso degli anni.
“È ora di mettere mano con energia ad un ripensamento del nostro Sistema Sanitario – ha detto Presenti – che metta al primo posto la salute dei cittadini, come da tempo affermiamo e come, durante la recente campagna elettorale abbiamo sintetizzato nello slogan ‘Prima la Salute!’. È ora di ridare dignità ad un Sistema sanitario che si regge sull’impegno dei professionisti della salute che in esso operano e che è stato aggredito da una deriva economicistica che taglia soprattutto su qualità e sicurezza delle cure. È ora che i cittadini, azionisti del Sistema Sanitario con le loro tasse, inizino una battaglia di civiltà per la loro salute”.
03 Ottobre 2013
© Riproduzione riservata
I più letti

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

Decreto carburanti. Il conto lo paga anche la Sanità: 86 milioni tagliati al Ministero della Salute per finanziare la riduzione delle accise

Cervello. Scoperto il meccanismo che ci permette di “vedere” gli oggetti anche quando scompaiono

Borse bloccate e richieste di restituzione: gli specializzandi in farmacia ospedaliera nel limbo normativo

Medici di famiglia. La rivoluzione di Forza Italia: 38 ore settimanali e nuovo ruolo nelle Case della Comunità

Va in pensione con 100 giorni di ferie non godute: indennizzo da 60mila euro al medico

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Cervello. Scoperto il meccanismo che ci permette di “vedere” gli oggetti anche quando scompaiono

Nuova Nota Aifa sugli Inibitori di Pompa Protonica: uso appropriato, sicurezza e sostenibilità del Ssn