Prevenzione dell’allergia. I consigli nutrizionali per i bambini
I pediatri si stanno preparando, anche i genitori bisogna che lo sappiano. “La nutrizione è anche prevenzione delle allergie, ed in questi Paesi poco si è investito su questo”, ha specificato Fiocchi. “Non è solo il fatto che i bambini consumano meno frutta e verdura; non è solo che consumano più prodotti confezionati già a partire dallo svezzamento. È anche che lì non si è mai creduto alla prevenzione dietetica delle allergie. I pediatri di quei Paesi, pochi e di formazione più specialistica, non hanno mai insistito per attuare le poche norme di nutrizione infantile che possono tenere lontane le allergie alimentari”.
Ecco i semplici consigli degli esperti:
a. Allattare il più a lungo possibile;
b. Introdurre i cibi solidi a 6 mesi e farlo mentre la mamma sta ancora allattando;
c. Tenere alla larga i bambini da esposizioni troppo precoci di alimenti allergizzanti, ad esempio pesce frutta secca e kiwi, ma anche non insistere perché li inizino quando ormai non hanno più le braghe corte;
d. Se il latte di mamma manca, sostituirlo con una formula speciale per la prevenzione dell’allergia
e. Abbondare in vitamine ad azione antiossidante, quali quelle contenute nella frutta e nella verdura fresca
f. Usare miscele di probiotici per mantenere un ambiente intestinale immunologicamente sano: tuttavia sono poche quelle che davvero funzionano.
La nutrizione è davvero qui la chiave della prevenzione, ma attenti ai passi falsi: è facile cadere nel rischio di consigliare cose inutili e persino dannose. “Ad esempio – ha aggiunto Fiocchi – mentre sono in corso molti studi e nonostante l’argomento sia controverso, le miscele di prebiotici sono state aggiunte al latte per diversi motivi, inclusa la prevenzione delle allergie. Ecco ora fresca di stampa da Singapore la prima segnalazione di reazioni allergiche a questi prodotti. Si tratta di reazioni anafilattiche, il cui meccanismo non è ben chiarito ma sono ben documentate”.
Pertanto, senza troppo facili entusiasmi, è il momento di tenere alta la guardia contro le allergie alimentari. Un bambino che non diventa allergico ad alimenti non intraprende la strada della ‘marcia allergica’ che lo porta verso l’asma. Allora attenzione a queste semplici norme! Ma non dimenticate che tutti gli sforzi sono inutili se qualcuno fuma in famiglia.
19 Novembre 2012
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

La guerra in Medio Oriente ferma un terzo della produzione mondiale di elio. Ecco come le risonanze magnetiche rischiano di spegnersi

La sanità pubblica (sempre più definanziata) perde terreno mentre avanzano privato e assicurazioni. Upb: “Il Ssn è sempre più un sistema ibrido”

Cup Lombardia. Pd: “Privati non aderiscono”. La Regione: “Disponibilità di tutti, procedure già avviate”

Lecce. Intramoenia irregolare: visite private fuori Cup, arresti domiciliari per medico e infermiera

Scontro su competenze infermieri. Rocca: “Medici lobby potentissima”. Magi (Omceo Roma): “Inutilmente divisivo”

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari

Cervello. Scoperto il meccanismo che ci permette di “vedere” gli oggetti anche quando scompaiono

La guerra in Medio Oriente ferma un terzo della produzione mondiale di elio. Ecco come le risonanze magnetiche rischiano di spegnersi