Ricciardi (Iss): “Risultati soddisfacenti. L’Italia ha reagito”
È quanto ha affermato il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Walter Ricciardi che ha espresso la sua soddisfazione per i risultati raggiunti sulle coperture vaccinali e la gratitudine al Governo e al Parlamento per aver portato avanti la legge sull’obbligo vaccinale.
“Il 2017 – ha detto – è stato un anno shock perché ha visto esplodere il morbillo, ma l’Italia ha dimostrato di potercela fare, e spero che la politica sia illuminata anche in futuro. Anche perché i rischi non sono finiti. Dobbiamo lavorare sulle regioni maglia nera, come la Provincia autonoma di Bolzano che ha un numero di casi di morbillo 20 volte superiore rispetto a la provincia di Trento. E anche i dati della poliomielite sono preoccupanti. Ci preoccupano poi dati bassi del Friuli Venezia Giulia, e ci preoccupano le Regioni della sponda adriatica, le Marche, l’Abruzzo. La sfida è raggiungere la copertura di sicurezza in tutte le aree, ma anche portare avanti un’altra battaglia ossia fare in modo che gli operatori sanitari si vaccinino di più. È assurdo avere un tasso vaccinale del 15% tra gli operatori”.
Polmonite killer numero uno per gli anziani ricoverati in ospedale. Ricciardi ha poi puntato i riflettori sul problema degli anziani in ospedale, annunciando i dati emersi da uno studio americano recentemente presentato a Londra: “La polmonite nelle corsie ospedaliere ha un tasso di letalità superiore a qualsiasi altra malattia, come è emerso in uno studio presentato recentemente. Ricordo però che la polmonite è prevenibile con la vaccinazione antipneumococcica, che può essere dispensata insieme con la vaccinazione antinfluenzale. Ad oggi, però, solo venti anziani su cento la fanno”.
24 Aprile 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità