Robert Kennedy Jr.: “Oms moribonda, altri seguano esempio Usa e si ritirino”

Robert Kennedy Jr.: “Oms moribonda, altri seguano esempio Usa e si ritirino”

Robert Kennedy Jr.: “Oms moribonda, altri seguano esempio Usa e si ritirino”
Il Segretario della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti, Robert F. Kennedy Jr., ha definito l’Organizzazione Mondiale della Sanità come “moribonda” in un video mostrato martedì ai funzionari sanitari globali riuniti per l’assemblea annuale dell’organismo a Ginevra. Come noto, gli Stati Uniti hanno annunciato nei primissimi giorni di presidenza Trump l’uscita dell’Oms e il ritiro dei finanziamenti.

“Esorto i ministri della salute di tutto il mondo e l’Oms a considerare il nostro ritiro dall’organizzazione come un campanello d’allarme”, ha aggiunto in un video registrato su Fox News e poi trasmesso in streaming all’assemblea. “Siamo già in contatto con paesi che condividono la nostra stessa visione e incoraggiamo altri a prendere in considerazione l’idea di unirsi a noi”, ha aggiunto. Il suo discorso non ha suscitato alcuna risposta immediata da parte dell’assemblea. Diplomatici e ministri hanno assistito al discorso per lo più in silenzio, riporta Reuters.

Ancora, Kennedy definito l’Oms “impantanata in un sovraccarico burocratico, paradigmi radicati, conflitti di interesse e politiche di potere internazionali. Non dobbiamo subire i limiti di un’Oms moribonda: creiamo nuove istituzioni o rivisitiamo quelle esistenti che siano snelle, efficienti, trasparenti e responsabili” ha affermato. 

20 Maggio 2025

© Riproduzione riservata