Rossi (Simg): “Un’opportunità strategica per rafforzare la collaborazione tra il Cnr e la Medicina Generale”
26 Luglio 2025
© Riproduzione riservata
“Al Prof. Andrea Lenzi vanno le nostre più vive congratulazioni per questo traguardo prestigioso e meritato, che assume una valenza strategica anche per la ricerca in Medicina Generale. La SIMG esprime la propria soddisfazione per la sua nomina e auspica che questo incarico apra nuove opportunità di collaborazione tra il CNR e la Medicina Generale. In particolare, contiamo di rafforzare i rapporti futuri, valorizzando l’impegno della SIMG non soltanto nella ricerca epidemiologica e clinica, ma anche su temi sociali, ambientali e mediante un approccio integrato One Health, oggi essenziale per rispondere a sfide complesse quali cronicità, sicurezza alimentare, benessere urbano e sostenibilità”.
Così Alessandro Rossi, Presidente Simg.
“La Simg è convinta che l’esperienza, l’autorevolezza e la visione interdisciplinare del prof. Lenzi sapranno contribuire a elevare la sinergia tra ricerca istituzionale e medicina sul territorio. In un’ottica di integrazione tra ricerca e cure primarie, la SIMG è pronta a offrire il proprio contributo su tutti i fronti” conclude il presidente Alessandro Rossi.
26 Luglio 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”