Schlein (Pd): “Meloni incoerente, con suo Governo aumentati gli italiani che rinunciano a curarsi”
“L’articolo 32 garantisce il diritto alla salute ma nel 2023, tra il 2023 e il 2024, con il suo Governo, gli italiani che rinunciano a curarsi sono aumentati da 4 milioni e mezzo a 6 milioni. Non è un caso, è il frutto dei vostri tagli e lei lo sa benissimo”. Lo ha detto la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein durante il suo intervento alla Camera nell’ambito dell’informativa del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
“Vi abbiamo indicato – ha evidenziato – , con le altre opposizioni, dove prendere delle risorse per assumere i medici e gli infermieri che mancano nei reparti, ma nulla. Perché voi volete una sanità a misura del portafoglio delle persone. Noi vogliamo quella di Tina Anselmi che curava anche e soprattutto chi da solo non ce la fa”.
Schlein rivolgendosi alla Meloni ha attaccato: “La sua incoerenza, Presidente, è sotto gli occhi di tutti gli italiani. Milioni di italiani che in questo momento stanno scegliendo se ritardare il pagamento delle bollette o dell’affitto, se possono permettersi una visita nel privato o devono invece rinunciare a curarsi”.
09 Aprile 2026
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Al via la revisione del Prontuario farmaceutico: gli Omega 3 verso la fascia C, risparmio da 120 milioni

Se fosse accaduto a un cittadino qualunque?

Direttori generali: non basta cambiare chi sceglie, occorre ripensare il mandato

Nas. Riccardo Sciuto è il nuovo comandante. Gemmato: “Buon lavoro. Grazie a Covetti per l’impegno svolto”

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto