Tajani: “Lavoriamo per payback nel farmaceutico, è fondamentale”
03 Luglio 2025
© Riproduzione riservata
Per quanto riguarda la politica commerciale, “è il mio compito e, il presidente Cattani, sa quanto impegno io profonda per tutelare questo comparto industriale; lavoriamo” anche per la questione “del payback, che è fondamentale”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenuto durante l’Assemblea di FARMINDUSTRIA in corso a Roma. La vostra industria “è un’industria che è fondamentale anche per la tutela della salute dei nostri concittadini”, ha aggiunto Tajani, perché’ ci sono troppe malattie ancora poco conosciute. Sono malattie che non sono abbastanza ben curate perché’ mancano i risultati della ricerca”, ha precisato.
“Riteniamo che anche per la farmaceutica debba esserci una tutela, una garanzia in un contesto globale per cui questo settore non può essere penalizzato rispetto ad altri. Questo è un impegno che noi abbiamo assunto e continueremo a cercare di trasformare in realtà, anche se sarà un braccio di ferro. Non è facile, ma io voglio essere ottimista. Tutto per far vivere meglio i nostri concittadini”, ha osservato il ministro. E l’industria farmaceutica,” lo diceva anche il presidente del Consiglio nel corso del suo intervento, rappresenta un settore che non è soltanto di politica industriale”, ha concluso.
03 Luglio 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Nuova Nota Aifa sugli Inibitori di Pompa Protonica: uso appropriato, sicurezza e sostenibilità del Ssn

Infermieri. Sulle nuove lauree specialistiche (e la possibilità di prescrivere) il Governo va avanti. Bernini e Schillaci: “Traguardo importante”

I medici ex Specializzandi vincono ancora nei Tribunali ma lo Stato non paga, Consulcesi in campo per sbloccare i rimborsi

Tempari. Tar Lombardia: “Solo il medico può decidere la durata minima di una prestazione”

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi