Zampa: “Implementare Budget e investimenti utilizzando anche risorse Recovery Fund”
"Noi non pensiamo che questo tema si risolvera' oggi – prosegue Zampa – neanche consideriamo l'incontro di oggi come esaustivo dei compiti che ci sono stati assegnati. Infatti, in vista della conferenza nazionale sulla Salute mentale che si terra' a Roma il prossimo maggio, promuoveremo altri incontri 'tematici' come questo di oggi dedicato al budget di Salute mentale".
La sottosegretaria alla Salute vuole dare un segnale di attenzione a "una realta' che ha pagato un prezzo particolarmente alto anche con l'emergenza Covid-19. Sono persone – donne, uomini e adolescenti – che hanno una vita sociale dalla quale si vedono spesso esclusi o emarginati". Il titolo di questo evento e' "importante – sottolinea Zampa – proprio perche' ruota intorno alla parola comunita'. Noi pensiamo davvero che la comunita' sia il contesto nel quale prima di tutto, e a conclusione di un percorso, vada cercata la risposta al problema di Salute mentale". Cosa sia il budget di Salute mentale, la sottosegretaria lo chiarisce con semplici parole: "E' uno strumento che consente alle persone affette da malattie mentali gravi e persistenti di sviluppare le abilita' emotive, sociali e intellettuali necessarie a vivere, accompagnate da quel livello indispensabile di sostegno professionale, affinche' tornino a una vita il piu' possibile normale. Lo scorso luglio ho visto alcune realizzazioni costruite intorno al budget di Salute in Campania – fa sapere Zampa – e devo dire che ho osservato davvero dei risultati straordinari. Il budget di Salute non puo' stare, pero', solo in qualche pezzo di Italia e non ci possono essere differenze cosi' sostanziali. È uno strumento da implementare fortemente- conclude- cosi' come sulla Salute mentale va fatto un ragionamento importante utilizzando anche le risorse del Recovery fund".
06 Ottobre 2020
© Riproduzione riservata
I più letti

Cervello. Scoperto il meccanismo che ci permette di “vedere” gli oggetti anche quando scompaiono

Medici di famiglia. Oliveti (Enpam): “Bene il riconoscimento della competenza previdenziale dell’Ente”

Riforma professioni sanitarie. Le proposte dell'opposizione per una svolta partecipata e innovativa

Super intramoenia in Lombardia. Associazioni chiedono lo “stop a nuove convenzioni privatistiche nel pubblico”

Caso Monaldi e dichiarazioni sulle competenze infermieristiche

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Medici di famiglia. La rivoluzione di Forza Italia: 38 ore settimanali e nuovo ruolo nelle Case della Comunità

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Va in pensione con 100 giorni di ferie non godute: indennizzo da 60mila euro al medico