Al via a Roma il primo Master di II Livello in Medicina Generale e del Territorio

Al via a Roma il primo Master di II Livello in Medicina Generale e del Territorio

Al via a Roma il primo Master di II Livello in Medicina Generale e del Territorio
Il master, organizzato congiuntamente con la Siameg presso l’Università La Sapienza di Roma, si propone come strumento adeguato a cimentarsi con la medicina territoriale per i nuovi medici, e come aggiornamento per tutti quei Mmg già operanti nel Ssn.

La Siameg, la Società Italiana per l'Aggiornamento dei Medici di Medicina Generale, ha ottenuto l' approvazione di un Master di II Livello in Medicina Generale e del Territorio presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Il master, presentato lo scorso 29 settembre, si configura come un importante chance di crescita e opportunità di investimento di risorse ed energie per far fronte ai nuovi compiti funzionali per quella figura del medico di medicina generale e del territorio, che non aveva ancora alcun riscontro formativo nei comuni percorsi universitari e di specializzazione.

Pertanto, il corso si configura come primo momento nazionale di formazione avanzata, unico nella sua specificità di integrazione tra la medicina generale e del territorio e il mondo accademico, finalizzato a fare acquisire competenze specifiche ai medici partecipanti.
Il paziente cronico, le problematiche medico legale, il rischio cardiovascolare, la comunicazione medico paziente, la medicina di genere, la farmacovigilanza, l’ appropriatezza delle prescrizioni, i rapporti tra le componenti sanitarie del territorio: questi alcuni dei temi che verranno affrontati e sottoposti ai medici che parteciperanno al master, acquisendo così la competenza necessaria ad affrontare le difficili esigenze di salute e i nuovi modelli organizzativi territoriali con i quali ci si dovrà confrontare nel breve e medio periodo.

Questi gli obiettivi del Master:

•    Fornire agli iscritti gli strumenti e le nozioni per poter elevare il grado di preparazione dei medici che si accingono a cimentarsi con la medicina generale a livello territoriale.
•    Il Master si propone inoltre come strumento di aggiornamento per i medici di medicina generale già inseriti nel sistema sanitario nazionale e che intendono ampliare le loro conoscenze ottenendo anche un titolo universitario di II livello.
•    Ulteriorere obiettivo del Master è quello di fornire al medico gli strumenti per gestire nella sua completezza il processo di cura del paziente nel percorso tra medici, strutture sanitarie e socio assistenziali. Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della Medicina Generale e della Medicina del Territorio.
 

12 Ottobre 2011

© Riproduzione riservata

Case della Comunità. Gemmato punta all’accordo con i medici: “Ma senza, ci sarà il decreto”. Fimmg apre ma ribadisce: “La via è all’Acn”
Case della Comunità. Gemmato punta all’accordo con i medici: “Ma senza, ci sarà il decreto”. Fimmg apre ma ribadisce: “La via è all’Acn”

Accordo sì, ma attraverso l’Accordo collettivo nazionale e non per decreto. È questa la posizione della Fimmg dopo le parole del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, che oggi, a margine...

Tar Lazio annulla il comunicato Aifa sulla maggiorazione ai grossisti: “Esteso agli equivalenti senza base normativa”
Tar Lazio annulla il comunicato Aifa sulla maggiorazione ai grossisti: “Esteso agli equivalenti senza base normativa”

Il Tar del Lazio, con sentenza n. 10913/2026 pubblicata il 12 giugno, ha accolto il ricorso di Sf Group Srl – società attiva nella produzione e commercializzazione di farmaci equivalenti...

Riforma del 118. Gli operatori chiedono coinvolgimento: “Non si può ridisegnare il sistema senza chi lo vive ogni giorno”
Riforma del 118. Gli operatori chiedono coinvolgimento: “Non si può ridisegnare il sistema senza chi lo vive ogni giorno”

La riforma del Sistema di Emergenza Territoriale 118 torna al centro del dibattito politico e sanitario nazionale, ma dal mondo dell’emergenza-urgenza arriva un messaggio chiaro: non è possibile ripensare uno...

Sanità privata. Aris riapre i tavoli per il rinnovo dei contratti: cinque negoziati per valorizzare il personale
Sanità privata. Aris riapre i tavoli per il rinnovo dei contratti: cinque negoziati per valorizzare il personale

Dopo un lungo periodo di stallo, la contrattazione per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali della sanità privata riparte su più fronti. Il Consiglio Nazionale dell'Aris ha dato il via...