Al via il 5° Forum Risk Management in Sanità

Al via il 5° Forum Risk Management in Sanità

Al via il 5° Forum Risk Management in Sanità
Si apre stamani, ad Arezzo, l’appuntamento annuale sulla sicurezza del paziente. Tema della 4 giorni di dibattiti, che si chiuderà il 26 novembre, sarà la prevenzione, la cura e la riabilitazione, con focus a 360° sui risultati degli studi svolti nell’ultimo anno. In programma anche la 1a Assemblea Annuale degli ospedali italiani per la sicurezza in sala operatoria.

“La salute in sicurezza”. Questo il titolo della 5a edizione per il Forum Risk Management in Sanità di Arezzo, l’appuntamento annuale più importante nella sanità italiana nel campo della sicurezza del paziente e momento di confronto delle migliori pratiche sanitarie.
Un momento irrinunciabile per fare il punto sulle migliori pratiche sanitarie e in particolare sulla prevenzione, la cura e la riabilitazione, attraverso la presentazione dei risultati degli studi svolti nell’ultimo anno.
Ad aprire la rassegna, domani, sarà il ministro della Salute, Ferruccio Fazio. Sempre domani è prevista la presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, mentre il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi interverrà al Forum il 25 novembre.
Quest’anno i partecipanti saranno tra i 9.000 e i 10.000. Si tratta, infatti, di una manifestazione in costante crescita, che nel 2006 ha contato oltre 2.000 presenze mentre lo scorso anno è stata visitata da più di 6.000 persone.
Altro importante momento di studio e confronto tra le varie figure professionali operanti in sanità sarà la I Assemblea Annuale degli ospedali italiani per la sicurezza in sala operatoria, durante la quale verranno valutati i risultati positivi conseguiti nel nostro Paese grazie al Manuale per la Sicurezza in Sala Operatoria: raccomandazioni e check list, presentato dal Ministero della Salute l’11 novembre 2009 ed esposto il 25 novembre proprio nell’ambito del IV Forum Risk Management in Sanità di Arezzo.
"Abbiamo iniziato da pionieri nel 2006 – spiega Vasco Giannotti, presidente della Fondazione Sicurezza in Sanità e organizzatore dell’evento – e adesso le aziende sanitarie hanno una struttura di riferimento organizzativa per la prevenzione e l’analisi del rischio; un effetto del Forum è anche che tutti i dati che hanno a che fare con gli incidenti o i quasi incidenti sono segnalati e censiti”.
Il Forum riserverà poi un ruolo di primo piano alla questione della sicurezza alimentare e dell'etichettatura dei prodotti e uno spazio particolare sarà dedicato all'innovazione, con la chirurgia robotica e la sanità elettronica. Come ogni anno sarà rilevante anche il contributo medico-scientifico internazionale: sarà presente anche l'Università americana di Harvard. Tra i numerosi ospiti internazionali, anche Charles Vincent, uno dei maggiori esperti mondiali nel settore del Risk Management in Sanità, che presenterà in anteprima al Forum il suo nuovo saggio “La Sicurezza del Paziente”.
Il Forum ospiterà al suo interno “Innovazione & Integrazione”, la fiera dell’innovazione e delle tecnologie per la disabilità promossa dalla Provincia di Arezzo: uno spazio di incontro e confronto tra gli attori portatori di interesse, gli operatori del settore e le aziende che sviluppano soluzioni tecnologiche e terapeutiche.
 

23 Novembre 2010

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami
Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami

Con un’accelerazione della trattativa, arriva nella serata di oggi la firma dell'ipotesi di accordo sul contratto che regolamenta il lavoro dei medici di medicina generale nelle Case di Comunità. A...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...