Alluvione Genova. Cinque farmacie danneggiate in modo gravissimo. E Federfarma lancia sottoscrizione

Alluvione Genova. Cinque farmacie danneggiate in modo gravissimo. E Federfarma lancia sottoscrizione

Alluvione Genova. Cinque farmacie danneggiate in modo gravissimo. E Federfarma lancia sottoscrizione
Le strutture colpite pesantemente dalle inondazioni sono tutte collocate nel centro storico della città. "L'accesso al farmaco è comunque garantito in maniera adeguata", rassicura Giuseppe Castello, presidente dei titolari genovesi. Federfarma intanto ha attivato un conto corrente per effettuare versamenti a favore dei colleghi.
.

Sono cinque le farmacie genovesi danneggiate in modo gravissimo dalle inondazioni di domenica scorsa, e dieci quelle alluvionate. “Tutte collocate nel centro storico della città” spiega il presidente dei titolari di Genova, Giuseppe Castello. “Ciononostante non ci sono per ora interruzioni vere e proprie del servizio farmaceutico per i cittadini e l’accesso al farmaco è garantito in maniera adeguata. Quanto alla situazione fuori dalla città, non risulta che vi siano farmacie che abbiano dovuto chiudere”.

La situazione è ovvio era apparsa subito molto grave, più grave di quella dell’alluvione del 2011 e immediata è stata la reazione della professione: il presidente della FOFI, Andrea Mandelli, si è subito messo in contatto con il presidente dell’Ordine di Genova, Felice Ribaldone, e con la colonna dei Farmacisti Volontari per la Protezione Civile. “Devo ringraziare il presidente Mandelli per come ha saputo esserci vicino in questa situazione – prosegue Castello – E devo sottolineare che se molte delle farmaci hanno potuto riaprire anche se con forti limitazioni – solo una o due sono ancora chiuse – lo si deve anche all’abnegazione dei giovani colleghi dell’AGIFAR che si sono prodigati da subito, assieme a moltissimi cittadini, giovani e non solo”.

Un gesto di solidarietà nobile quanto prezioso che si era già avuto nel 2011 che tutti hanno potuto apprezzare dalle cronache televisive e dalla stampa. Ma se la solidarietà e l’impegno hanno potuto limitare le conseguenze nell’immediato, resta il fatto che le farmacie colpite hanno subito danni gravissimi, dell’Ordine delle centinaia di migliaia di euro “e spesso si tratta di piccole farmacie che già avevano difficoltà economiche” precisa il dottor Castello, ricordando che questa calamità va sommarsi agli effetti della crisi delle farmacie, che a Genova come nel resto della Liguria è particolarmente avvertita.

Per questo Federfarma Genova ha lanciato una sottoscrizione a favore dei colleghi che si trovano in situazione drammatica. Chi volesse contribuire a questo fondamentale gesto di solidarietà può effettuare un versamento sul conto corrente intestato “Federfarma Genova” , codice IBAN IT18L0100501400000000016380. La donazione dovrà riportare la causale “emergenza alluvione 10/10/2014”.
 

14 Ottobre 2014

© Riproduzione riservata

Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità
Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità

Il medico continua ad aggiornarsi. Spesso, molto più spesso di quanto si immagini. Ma lo fa in modo diverso dal passato: meno lineare, meno legato a un singolo canale, più...

ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri
ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri

La FNOMCeO ha trasmesso ai presidenti degli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri la comunicazione n. 35, firmata dal presidente Filippo Anelli, con l’aggiornamento sulle recenti delibere approvate...

A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques
A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques

Il segretario nazionale della FNOMCeO Roberto Monaco è stato insignito del riconoscimento di “Cavaliere del Bene”, per il suo operato come presidente del Co.Ge.A.P.S., nell’ambito della terza edizione di “Recti...

Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”
Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”

I farmacisti di comunità sono tra i professionisti sanitari a cui è più facile accedere in Europa e supportano quotidianamente i pazienti attraverso una rete di oltre 200.000 farmacie in...