Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 15 MARZO 2025
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Fvm: “Ognuno deve fare la propria parte”


12 MAR -

“In occasione del 12 marzo, in cui si celebra la giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza al personale sanitario, tutti indistintamente dovremmo dare fiducia e sostegno al personale che opera con grande difficoltà e abnegazione nei processi assistenziali e di prevenzione all’interno del SSN.

Ci rivolgiamo in particolare a tutta le persone, pazienti, familiari, utenti che per svariati motivi e a vario titolo, si rapportano con gli operatori sanitari per dire loro che medici, infermieri, medici veterinari, tecnici, non hanno responsabilità sui disservizi o sulle lunghe liste di attesa e che anche il personale che non ha compiti assistenziali ma di controllo, spesso oggetto di aggressioni e intimidazioni, ha obblighi dai quali non può esimersi. La violenza non deve e non può essere un mezzo di dissuasione tesa a modificare decisioni prese.

Lo Stato e le Regioni devono sostenere in modo adeguato il Servizio Sanitario Nazionale al fine di migliorare le condizioni di lavoro di tutto il personale che opera al suo interno.I pazienti e gli utenti devono maturare la consapevolezza che con la violenza non si raggiungono gli obiettivi di una migliore sanità, per la quale bisogna usare leve e strumenti che agiscano sulla politica per un positivo cambiamento”.  

Così Angela Vacca, Componente dell'Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie per FVM



12 marzo 2025
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy