Quotidiano on line
di informazione sanitaria
25 MAGGIO 2025
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Anelli: “Psichiatria branca a rischio, moltiplicare le tutele per medici e pazienti”


10 APR - “Solidarietà alla collega aggredita nel reparto di psichiatria dell’ospedale Perinei di Altamura, e a tutti i suoi colleghi. La psichiatria, sia che venga esercitata in ospedale sia sul territorio, è una delle branche più a rischio di aggressione, per l’imprevedibilità comportamentali dei pazienti. Per questo vanno moltiplicate le tutele per la sicurezza degli stessi pazienti e dei medici che li hanno in cura”. Così Filippo Anelli, nella doppia veste di Presidente dell’Ordine dei Medici di Bari e della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, commenta in una nota l’episodio di violenza ai danni di una psichiatra dell’ospedale di Altamura, scaraventata contro una parete da un paziente.

Pe Anelli “è necessaria la piena applicazione della Raccomandazione n° 8 per prevenire gli atti di violenza nei confronti degli operatori sanitari, per comprendere l’episodio e le possibili misure da adottare”.

“Restano aperti due grandi temi – concludeAnelli – e cioè una riforma del sistema di cure psichiatriche e, in generale, la carenza del numero di operatori, quale fattore predisponente alla violenza”.

10 aprile 2025
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy