Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Dalla Società Europea di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica premio alla carriera per Staiano (Sip)


Il Distinguished Service Award è un premio che viene assegnato in base a 4 criteri: eccezionali risultati scientifici (basati sul numero di pubblicazioni); eccezionali contributi alla pratica e alla formazione pediatrica; eccezionali contributi per l’ESPGHAN come Società; integrità personale.

19 MAG -

Un riconoscimento di grande prestigio internazionale che premia, nella figura della Professoressa Staiano, anche tutta la Pediatria e la Gastroenterologia pediatrica italiana. L’ESPGHAN, Società Europea di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica, in occasione del 55°Congresso Annuale in corso a Vienna, ha conferito a Staiano, Presidente della Società Italiana di Pediatria e Professore Ordinario di Pediatria all’Università Federico II di Napoli, il Distinguished Service Award, riconoscimento di grande prestigio assegnato ogni anno ad una personalità che si è particolarmente distinta per il suo profilo scientifico e per aver dato un contributo importante al progresso e allo sviluppo della Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione pediatrica.

Il Distinguished Service Award è un premio che viene assegnato in base a 4 criteri: eccezionali risultati scientifici (basati sul numero di pubblicazioni); eccezionali contributi alla pratica e alla formazione pediatrica; eccezionali contributi per l’ESPGHAN come Società; integrità personale. La professoressa Staiano, Tesoriere ESPGHAN dal 2016 al 2022, spiega di essere “onorata e grata all’ESPGHAN per questo riconoscimento, che giunge come risultato dell’impegno di tutta la vita per la Gastroenterologia e la Nutrizione pediatrica e che rappresenta anche un riconoscimento per tutta la Pediatria e la Gastroenterologia italiana. Continuerò a lavorare con grande impegno in questo campo, che ritengo essere essenziale per la salute complessiva dei bambini”.

Professore Ordinario di Pediatria, Annamaria Staiano è dal 2019 Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dal 2021 Presidente della Società Italiana di Pediatria. Tra i soci fondatori del Comitato di Gastroenterologia dell’ESPGHAN e della SIGENP (Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica), è stata Presidente della stessa società dal 2010 al 2013 e Tesoriere dell’ ESPGHAN dal 2016 al 2002. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare la nutrizione, la neurogastroenterologia e l’endoscopia pediatrica, i disordini funzionali gastrointestinali e della motilità esofagea, il microbiota intestinale e le malattie infiammatorie croniche intestinali. Lo studio di tali patologie ha portato alla pubblicazione di circa 300 paper su riviste internazionali indicizzate. Staiano ha contribuito alla definizione di linee guida internazionali sulla gestione del reflusso gastroesofageo, della stipsi cronica, dell’allergia alle proteine del latte vaccino e delle malattie infiammatorie croniche intestinali.



19 maggio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy