Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 30 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Professioni sanitarie. Dalle norme sulle elezioni fino alle sanzioni. Pronto il nuovo regolamento per Ordini e Federazioni nazionali


Arriva il documento del Ministero della Salute e che ora dovrà essere approvato in Stato-Regioni che ottempera alla Legge Lorenzin del 2018 e definisce le nuove regole per gli Ordini e le Federazioni nazionali delle Professioni sanitarie. IL REGOLAMENTO

25 LUG -

Dalle elezioni degli organi, alle incompatibilità, passando per le sanzioni disciplinari. È pronto il nuovo regolamento per il funzionamento degli Ordini e delle Federazioni nazionali delle professioni sanitarie. Il documento, redatto dal Ministero della Salute, è pronto e dovrà essere ora valutato dalle Regioni per poi essere approvato in Conferenza Stato-Regioni. Il testo ottempera a quanto disciplinato dalla Legge Lorenzin 3/2018.

Nel documento sono definite le norme relative all’elezione degli organi, ivi comprese le commissioni d’albo, il regime di incompatibilità e il limite dei mandati degli organi degli Ordini e delle relative Federazioni nazionali, i criteri e le modalità di applicazione degli atti sostitutivi o per lo scioglimento degli ordini, la tenuta degli albi, le iscrizioni e le cancellazioni dagli albi stessi, la riscossione ed erogazione dei contributi, la gestione amministrativa e contabile degli ordini e delle federazioni.

E poi sono definite anche le regole per l’istituzione delle assemblee dei presidenti di albo con funzioni di indirizzo e coordinamento delle attività istituzionali a questi affidate, nonché le sanzioni opportunamente graduate ed i procedimenti disciplinati, i ricorsi e la procedura dinanzi alla Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie.



25 luglio 2023
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Il regolamento

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy