Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Gastroenterologia. È Massimo Bellini il nuovo presidente di Aigo


Direttore della Uoc Gastroenterologia dell’Aou Pisana, la nomina di Bellini a presidente Aigo per il biennio 2024-2025 è stata ufficializzata nel corso dell’Assemblea Nazionale a Roma, in occasione del 30° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive Fismad (Federazione Italiana Società Malattie Apparato Digerente) di cui Aigo è uno dei soci fondatori.

15 APR - Massimo Bellini è il nuovo presidente di Aigo, l’Associazione Italiana Gastroenterologi e Endoscopisti Digestivi Ospedalieri. Laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Malattie dell'Apparato Digerente presso l'Università di Pisa, attualmente dirige la U.O.C. di Gastroenterologia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana ed è Professore Ordinario di Gastroenterologia presso l'Università di Pisa.
In Aigo ha ricoperto, tra gli altri, il ruolo di presidente del Comitato Scientifico Nazionale e di Vicepresidente Nazionale. Membro del Direttivo Nazionale della Fismad dal 2022 (Federazione Italiana Società Malattie Apparato Digerente) il Prof. Massimo Bellini è ora chiamato, in qualità di Presidente Nazionale, a guidare l'Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri, in un momento molto delicato per il sistema sanitario italiano.

“Aigo è un'associazione viva e vitale, oltre che molto unita, il mio compito sarà quello di potenziare e sviluppare ulteriormente il lavoro svolto dai miei predecessori negli ultimi anni”, dichiara in una nota il neo presidente Aigo. “In primo luogo – prosegue Bellini -, sarà importante consolidare il posizionamento dell'associazione nell'ambito della Gastroenterologia europea ed internazionale: una prospettiva indispensabile specialmente per i nostri giovani a cui dobbiamo dare speranza in questi momenti difficili. Per questo verrà creato un gruppo di lavoro specifico che possa lavorare a migliorare ulteriormente il posizionamento internazionale di Aigo”.

I giovani sono infatti al centro delle linee programmatiche del nuovo Presidente: “Lavorare con i giovani e per i giovani significherà ascoltare le loro esigenze e i loro bisogni attraverso la commissione Aigo a loro dedicata e la loro diretta e fattiva presenza nei direttivi regionali e nelle Commissioni scientifiche. Fondamentale sarà l'implementazione di tutte le attività formative promosse dall'associazione quali la EUS Academy, la Summer School of Endoscopy, la Winter School e AIGO fa scuola, ripensando anche a iniziative efficaci per sostenere i soggiorni all'estero”.

Si punta poi a rafforzare la presenza di Aigo sul territorio: “Il nostro SSN è impostato su differenti modelli regionali e quindi l'articolazione regionale è quella che meglio risponde alla possibilità di difendere la disciplina nelle differenti realtà”, conclude il Presidente, richiamando all'unità tutto il mondo della gastroenterologia italiana per salvaguardare, al fianco delle istituzioni, il sistema sanitario pubblico dallo tsunami che l'ha investito in questi ultimi anni.

15 aprile 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy