Rinnovati i vertici della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica per il quadriennio 2025-2028. Le elezioni, che si sono svolte il 15 e il 16 marzo in modalità telematica, hanno visto vincente in prima convocazione la lista “Insieme si può”.
Nel corso della prima riunione, tenutasi in data 16 marzo, il nuovo Comitato Centrale si è insediato ufficialmente e, come primo atto ufficiale, ha proceduto alla nomina delle cariche:
Presidente Silvia Vaccari - Ordine di Modena
Vicepresidente Nadia Rovelli- Ordine di BG-CR-CO-LC-LO-MI-MB-SO
Segretario Elsa Del Bo’- Ordine di Pavia
Tesoriere Elio Lopresti- Ordine di Palermo
A completare la composizione del Comitato Centrale:
Consigliere Valentina Angius - Ordine di Savona-Imperia
Consigliere Letizia Carotenuto - Ordine di Napoli
Consigliere Michaela Centofanti -Ordine di Torino-AL-AT-CN-AO
Consigliere Domenica De Tommaso - all’Ordine di Bari-BAT
Consigliere Gabriella Gentile- Ordine di Viterbo
Consigliere Paola Lubinu - Ordine di Sassari
Consigliere Angela Maccagnola - Ordine di Novara-VCO
Consigliere Anna Domenica Mignuoli- Ordine di Cosenza-CZ-KR-VV
Consigliere Cristina Panizza- Ordine di BL-PD-RO-TV-VE-VI
Consigliere Martha Traupe - Ordine di Pisa-MC-LI
Il neoeletto Collegio dei revisori dei conti risulta, invece, così costituito:
Gianna Turazza - Ordine di Ferrara
Antonio Bene (Supplente) - Ordine di Napoli
“Ringrazio Presidenti e Vice Presidenti degli Ordini che, in rappresentanza delle oltre 21mila Ostetriche/i, hanno rinnovato la loro fiducia - commenta la Presidente Silvia Vaccari - Il Comitato Centrale vede l’inserimento di nuovi componenti, rappresentativi della maggior parte delle Regioni d’Italia. La nuova composizione punta sui giovani, investendo nella formazione di nuove leve pronte a rappresentare la Professione, dal punto di vista politico-istituzionale, anche in futuro”.
Gli obiettivi:
1) Predisporre la stesura del Codice deontologico dell’Ostetrica/o
2) Potenziare le strategie di comunicazione e visibilità della professione di Ostetrica/o
3) Intensificare la collaborazione con l’INPS per il consolidamento dei risultati
4) Promuovere e tutelare la Libera professione
5) Proseguire le attività di collaborazione e sottoscrizione di protocolli di intesa con enti, ordini, società scientifiche e CLO per la promozione della salute globale della popolazione
6) Promuovere l’internazionalizzazione per le ostetriche/i di oggi e del futuro attraverso le interlocuzioni politiche con il Ministero degli Esteri e culturali con l’European Midwives Association (EMA) e l’International Confederation of Midwives (ICM)
7) Promuovere l’implementazione dei consultori, delle Case della Salute (attuazione DM77) e l’attività dell’Ostetrica/o
8) Promuovere i modelli organizzativi orientati all’implementazione dei percorsi di umanizzazione delle cure
9) Favorire la presenza dell’Ostetrica/o in progetti interdisciplinari di interesse trasversale
10) Ostetriche/i e saperi: promuovere innovazione e ricerca
11) Favorire il “cambiare insieme”
12) Implementare ruoli, conoscenze, capacità e competenze, abilità
13) Preservare e promuovere l’indipendenza, l’autonomia e la dignità professionale, la qualità tecnico-professionale, il benessere lavorativo, la valorizzazione della funzione sociale insieme alla salvaguardia dei diritti umani e dei principi etici dell’esercizio professionale
14) Avviare un percorso di formazione nazionale della futura classe dirigente ordinistica
15) Favorire l’unità nazionale di tutte le espressioni della Professione e rafforzare il comune valore anche contro ogni tentativo di devoluzione della Professione stessa.
“Il Comitato Centrale della Federazione Nazionale della Professione Ostetrica è costituito da valide/i professioniste/i che, all’insegna della Responsabilità e della Trasparenza, si impegneranno con entusiasmo a rappresentare la nostra categoria professionale, perché da soli si va veloci ma solo insieme si va lontano”, conclude Vaccari.