Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 24 GIUGNO 2025
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Enpam. Contributo 4%, il termine per agevolazioni slitta al 31 marzo 


La proroga della scadenza, in un primo tempo fissata al 21 marzo, è stata approvata dal Consiglio di amministrazione dell’Enpam per dare qualche giorno in più alle strutture che vogliono accedere alle facilitazioni.

27 MAR -

Il 31 marzo è il nuovo termine per le strutture accreditate con il Servizio sanitario nazionale che vogliano usufruire delle agevolazioni per il pagamento all’Enpam dei contributi 4 per cento dei medici specialisti esterni.

E’ quanto comunica Enpam in una nota. La proroga della scadenza, in un primo tempo fissata al 21 marzo, è stata approvata dal Consiglio di amministrazione dell’Enpam per dare qualche giorno in più alle strutture che vogliono accedere alle facilitazioni. Chi aderirà avrà la possibilità di versare a rate, senza sanzioni, sia il contributo dovuto per l’anno di fatturato 2024 sia quello per l’anno di fatturato 2023.

Per ottenere condizioni agevolate La misura riguarda i contributi del 4% che sono a carico degli Specialisti esterni non dipendenti, che devono essere versati dalle strutture per cui lavorano. Per aderire al protocollo che consente di sfruttare le condizioni agevolate, le strutture interessate devono dichiarare di rinunciare a eventuali contenziosi in corso e impegnarsi a non aprirne di nuovi.

Per chi aderisce al protocollo sono previste anche misure per gli adempimenti nei confronti degli ex collaboratori e per l’ottenimento del Durc.

Le strutture che invece non aderiscono devono pagare in unica soluzione entro il 31 marzo e saranno soggette alle sanzioni relative agli eventuali mancati pagamenti del 2023 o del 2024.

Le strutture accreditate con il Ssn possono aderire alle condizioni agevolate direttamente dalla loro area riservata all’interno del sito web dell’Enpam.



27 marzo 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy