Quotidiano on line
di informazione sanitaria
09 NOVEMBRE 2025
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ricette mediche falsificate per psicofarmaci. Da Farmacieunite un invito alla massima attenzione


Si tratta, come tra l’altro dettagliato dalla stessa Fofi, di ricette spesso ottenute online o artatamente modificate, da parte di minori o giovani. "Farmacieunite si unisce con forza a quanto già espresso dalla Federazione Ordini Farmacisti Italiani, ribadendo la gravità della situazione e l'importanza di un controllo scrupoloso e sistematico da parte delle farmacie”.

14 APR -

“In varie zone del territorio nazionale, indistintamente sia al nord che al sud, si stanno moltiplicando i casi di ricette mediche falsificate, anche in formato dematerializzato, per l’acquisto di psicofarmaci. Farmacieunite si unisce con forza a quanto già espresso dalla Federazione Ordini Farmacisti Italiani, ribadendo la gravità della situazione e l'importanza di un controllo scrupoloso e sistematico da parte delle farmacie”.

Lo afferma Maurizio Giacomazzi, presidente del sindacato nazionale Farmacieunite a seguito quindi di una preoccupante presenza di ricette falsificate, intercettate in varie farmacie sul territorio nazionale.

Si tratta, come tra l’altro dettagliato dalla stessa Fofi, di ricette spesso ottenute online o artatamente modificate, da parte di minori o giovani.

I farmaci maggiormente coinvolti in questo fenomeno di ricette falsificate risulterebbero essere: Oxycontin, Zolpidem, Rivotril, Depalgos, Contramal.

L’alert è stato diffuso in questi giorni tramite una circolare, a tutti gli associati Farmacieunite, nella quale il presidente Maurizio Giacomazzi e il segretario Arianna Capri hanno invitato i colleghi a verificare con la massima attenzione la validità delle ricette, in particolare quelle dematerializzate e/o provenienti da altre Regioni, prestando inoltre particolare cautela nelle dispensazioni all’utenza minorenne o giovane.


Gli associati di Farmacieunite sono stati infine invitati a segnalare tempestivamente agli organi competenti eventuali casi sospetti o anomalie riscontrate nella prescrizione, al fine di contrastare il fenomeno e tutelare la salute pubblica.



14 aprile 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy