Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 10 NOVEMBRE 2025
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Psicologi. A Franco Vaccari il premio Solidarietà-Assisi del Cnop


“Instancabile costruttore di ponti per la pace, che con visione, coraggio e cuore ha dato vita a Rondine Cittadella della Pace, trasformando i conflitti in occasioni di dialogo e di speranza per il futuro dei popoli”, recita la motivazione del riconoscimento consegnato a Vaccari dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Gulino: “Crediamo nella risoluzione dei conflitti perché crediamo nelle risorse e nelle potenzialità degli uomini e delle donne”.

13 OTT - In occasione dell’evento “Psicologia è pace. Costruire ponti non muri”, organizzato per celebrare la Giornata nazionale della Psicologia, il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi (Cnop) ha conferito a Franco Vaccari, fondatore di Rondine Cittadella della Pace, il Premio “Psicologi per la Solidarietà – Assisi 2025”.

“A Franco Vaccari, instancabile costruttore di ponti per la pace, che con visione, coraggio e cuore ha dato vita a Rondine Cittadella della Pace, trasformando i conflitti in occasioni di dialogo e di speranza per il futuro dei popoli”, recita la motivazione del Premio.

Rondine Cittadella della Pace è un progetto internazionale di peacebuilding residenziale che lavora con giovani provenienti da aree di conflitto per trasformare relazioni ostili in opportunità di dialogo e convivenza.

Ieri, domenica 12 ottobre, la presidente Maria Antonietta Gulino, insieme a una delegazione del Cnop, ha partecipato alla Marcia della Pace che si è svolta ad Assisi.

“In questi tempi difficili - ha dichiarato Maria Antonietta Gulino aprendo i lavori del convegno “Psicologia è pace. Costruire ponti non muri”, organizzato dal Cnop - attraversati da guerre, crisi sanitarie e sociali, polarizzazioni e fratture culturali che minacciano la convivenza e alimentano smarrimento e insicurezza, desideriamo che anche la nostra professione si interroghi, si confronti e contribuisca a costruire esperienze di pace. Psicologia è Pace vuol dire che la salute psicologica non è solo una dimensione individuale, ma una condizione necessaria per la salute pubblica, per garantire il tessuto sociale e pensare a un futuro sostenibile”.

“Noi psicologhe e psicologi - ha aggiunto la presidente del Cnop - gestiamo i conflitti ogni giorno conflitti interiori, familiari, di coppia, comunitari. Il conflitto non è solo destabilizzazione e disordine, ma anche rinnovamento, evoluzione, scoperta di nuove parti di sé e dell’altro. Crediamo nella risoluzione dei conflitti perché crediamo nelle risorse e nelle potenzialità degli uomini e delle donne”.

“Pensare ai conflitti significa affrontarli con consapevolezza ed equilibrio, riconoscendo il valore della capacità di elaborare i traumi e trasformarli in occasioni di ricostruzione e di riconciliazione”, ha concluso la presidente del Cnop.





13 ottobre 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy