Farmacisti vaccinatori. Online i nuovi materiali didattici per aggiornamento su Covid e influenza
La Fofi ha pubblicato i materiali didattici 2025 per l'aggiornamento dei farmacisti vaccinatori anti-Covid e antinfluenzali, disponibile sulla piattaforma EDUISS fino al 22 dicembre con 20,8 crediti Ecm. Il corso richiede un'esercitazione pratica documentata con attestato, che può essere firmata da un farmacista già abilitato come tutor. Sono esclusi dall'edizione corrente i farmacisti che hanno già partecipato alle tre edizioni precedenti del corso.
04 NOV - Sono disponibili i nuovi materiali didattici per l'aggiornamento dei farmacisti vaccinatori. Lo comunica la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi) che fornisce le istruzioni operative per il corso
"La somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale e anti COVID-19 nelle Farmacie (Edizione 2025-2026)".
Il corso, attivo sulla
piattaforma Fad dell'Istituto Superiore di Sanità (EDUISS) dal 16 ottobre scorso, resterà fruibile fino al 22 dicembre 2025, con possibilità di iscrizione fino al 15 dicembre. L'attività formativa, che offre 20,8 crediti Ecm (
qui il programma), è realizzata dall'Iss in collaborazione con Fofi e Fondazione Francesco Cannavò.
Pratica obbligatoria e tutoraggioParticolare attenzione viene riservata all'aspetto pratico: il corso abilita alla vaccinazione solo se integrato da un'esercitazione pratica documentata. Si suggerisce ai farmacisti di documentare all’Ordine di appartenenza la compiuta esercitazione pratica per inoculazione tramite l’attestato di cui al
facsimile allegato. L’attività di tutoraggio professionale potrà essere svolta anche da un farmacista già abilitato secondo la normativa vigente, che sottoscriverà l’attestato di compiuta esercitazione pratica finalizzata all’attività di inoculazione.
Esclusione per gli edizioni precedentiLa Fofi precisa che non potranno accedere all'attuale edizione i farmacisti che hanno già partecipato alla prima, seconda o terza edizione del corso. Viene tuttavia chiarito che non sussistono blocchi nell'iscrizione per coloro che non hanno superato il questionario di apprendimento nelle precedenti edizioni.
Per problematiche tecniche di accesso o iscrizione al corso, la Fofi indica l'indirizzo email formazione.fad@iss.it come canale di riferimento.
I materiali didattici, già trasmessi dall'Istituto Superiore di Sanità, sono ora a disposizione di tutti i farmacisti che hanno già ottenuto l'abilitazione alla vaccinazione in farmacia, per il necessario aggiornamento professionale e scientifico previsto dalla normativa.
04 novembre 2025
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy