Farmacie. Federfarma Milano lancia una app per trovare quella più vicina

Farmacie. Federfarma Milano lancia una app per trovare quella più vicina

Farmacie. Federfarma Milano lancia una app per trovare quella più vicina
L'app copre il territorio delle province di Milano, Lodi e Monza. Le informazioni sono inserite direttamente dalla farmacia, che può compilare la propria scheda descrivendo i servizi offerti. “Stiamo già lavorando per consentire al cittadino di cercare, tra le farmacie più vicine, quella che offre lo specifico servizio richiesto”.

Si chiama “latuafarmacia” ed è la nuova app lanciata da Federfarma Milano per aiutare i cittadini a trovare facilmente la farmacia più vicina nelle province di Milano, Lodi e Monza Brianza. È stata presentata ieri della presidente di Federfarma Annarosa Racca, che ha spiegato come l’App sia caratterizzata da “una peculiarità: le informazioni sono inserite direttamente dalla farmacia permettendo di trovare in un'unica APP tutte le informazioni delle farmacie sul territorio ma con indicazioni di prima mano. Dalla APP e dal sito è possibile accedere ad una scheda della farmacia che riporta anche i servizi offerti. Stiamo già lavorando sul primo aggiornamento della APP per consentire al cittadino di cercare, tra le farmacie più vicine, quella che offre lo specifico servizio richiesto”.

A gennaio nelle farmacie saranno affisse le locandine che pubblicizzeranno il servizio permettendo tramite QR code di scaricare direttamente l’App, già disponibile sugli store Android e Windows phone a breve disponibile sull'Apple store.

Nel corso dell’incontro Racca ha quindi fatto il punto sulle nuove norme previste dal DDL Concorrenza, che “introduce profondi cambiamenti nel settore perché prevede l’ingresso del capitale nella proprietà delle farmacie. Tale cambiamento epocale – ha spiegato Racca – deve essere visto in un’ottica di rafforzamento del servizio farmaceutico e di conferma del ruolo sociale e sanitario della farmacia all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. Non dovrà mai essere snaturato il ruolo sociale e la professionalità della rete delle farmacie. Apprezziamo che la Camera dei Deputati abbia introdotto alcuni primi elementi di garanzia e di trasparenza.”

La Presidente di Federfarma ha anche commentato la legge sulla sanità della Regione Lombardia evidenziando, riferisce una nota, come “il ruolo della farmacia in Regione Lombardia sia valorizzato dalla precisa indicazione della legge che riconosce come parte del Sistema sanitario lombardo la ‘farmacia dei servizi’”.

04 Dicembre 2015

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. C’è l’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità. Fino a 6 ore a settimana a 40 euro l’ora
Medici di famiglia. C’è l’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità. Fino a 6 ore a settimana a 40 euro l’ora

È stato raggiunto l’accordo tra la Sisac e i sindacati dei medici di famiglia sulla presenza di quest’ultimi nelle Case della Comunità. A quanto si apprende l’intesa prevede un compenso...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...