Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Previdenza degli psicologi. Nel 2017 adottati il Codice per il conflitto interessi e il documento sulla politica di investimento


Attivate anche le modalità per l’Accesso Civico, sia “semplice” che “generalizzato”. Questo il bilancio del secondo anno di attività dell’Ente nazionale di previdenza ed assistenza per gli Psicologi illustrato dall’Organismo di Vigilanza nel corso del Consiglio di Amministrazione

13 FEB - “Raggiunti gli obiettivi del pieno rispetto, sostanziale e non solo formale, dei principi di legalità e di trasparenza”
 
L’Organismo di Vigilanza (OdV) dell’Ente nazionale di previdenza ed assistenza per gli Psicologi, ha promosso a piani voti le attività dell’Enpap presentando, lo scorso 9 febbraio, nel corso del Consiglio di Amministrazione Enpap alla presenza del Collegio sindacale, il bilancio del secondo anno di attività.
 
Nel 2017 sono stati adottati: il “Codice per il conflitto di interessi Enpap”, il “Documento sulla politica di investimento” e le modalità per l’Accesso Civico, sia “semplice” che “generalizzato”.
 
L’Enpap ha approvato e attivato inoltre nuove procedure, anche al fine di garantire la piena tracciabilità e segregazione dei ruoli ai fini del D.lgs. 231/01, in materia di Prestazioni Previdenziali e di Prestazioni Assistenziali, nonché di apposite procedure interne di controllo della gestione finanziaria. Si è altresì proceduto alla prima revisione della procedura di gestione in tema di transazioni finanziarie, per tener conto della mutata organizzazione e dell’aggiornamento delle deleghe operative interne.
 
Progetto di adeguamento del sistema di prevenzione e gestione dei rischio. Allo scopo di rafforzare e migliorare il proprio sistema di controllo e di governo aziendale, lo scorso anno Enpap ha realizzato un progetto diretto all’adeguamento del sistema di prevenzione e gestione dei rischi di reato ispirato sia alle previsioni del decreto legislativo n. 231/2001 sia alle migliori pratiche in queste materie. Il progetto si è concluso a fine 2015 con l’adozione del Modello 231 e del Codice Etico, nonché con la nomina di un Organismo di Vigilanza monocratico.
 
L’Ente ricorda anche che è attiva la casella di posta elettronica dedicata a cui segnalare eventuali violazioni o sospetto di violazioni del Modello 231 e del Codice Etico: odvenpap@enpap.it

13 febbraio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy