Assemblea nazionale delle professioni sanitarie. Orlandi (Fnfc): “Prevenzione e tutela della salute al centro dell’impegno di Chimici e Fisici”

Assemblea nazionale delle professioni sanitarie. Orlandi (Fnfc): “Prevenzione e tutela della salute al centro dell’impegno di Chimici e Fisici”

Assemblea nazionale delle professioni sanitarie. Orlandi (Fnfc): “Prevenzione e tutela della salute al centro dell’impegno di Chimici e Fisici”
La presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici esprime la volontà dei propri professionisti ad essere “parte attiva in un Ssn che dia sempre maggiori garanzie al cittadino”. Il loro ruolo fondamentale per garantire la salute in ambiti che danno dalla chimica clinica alla fisica medica, dalla sicurezza alimentare alla sicurezza di prodotti, giocattoli, tessili.

Sabato 23 febbraio sarà una data importante per il mondo della sanità: per la prima volta nella storia, tutte le Federazioni e gli Ordini delle professioni sanitarie si riuniranno, a Roma, nella prima Assemblea Nazionale per promuovere un confronto costruttivo e propositivo con i rappresentanti delle Istituzioni al fine di garantire universalità e uguaglianza al Servizio sanitario nazionale, a quarant’anni dalla sua nascita.

Tra le tante Federazioni presenti all’Assemblea, sarà presente anche la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, rappresentata dal Presidente, Nausicaa Orlandi.

“La tutela della salute – dichiara Orlandi in vista dell’appuntamento romano – è parte integrante del DNA di Chimici e di Fisici. Per noi, infatti, il 2018 è stato un momento di forte cambiamento che, a seguito della Legge Lorenzin, ha visto la conferma della professione sanitaria di Chimico e di Fisico. Professioni caratterizzate da grande competenza tecnica che vedono riconosciuta la stessa per gli impatti ed i risvolti fondamentali per garantire la salute della popolazione e dell’ambiente: dalla chimica clinica alla fisica medica, dalla sicurezza alimentare alla sicurezza di prodotti, giocattoli, tessili, dalla prevenzione e tutela della salute e sicurezza sul lavoro e luoghi di vita, al binomio imprescindibile di ambiente e salute, alla tutela dell'ambiente, dalla valutazione ed analisi di rischio legate ad agenti chimici e fisici alla ricerca dei materiali innovativi e processi tecnologici sostenibili e a basso impatto”.

“Chimici e Fisici – conclude Orlandi – sono in prima linea per mettere a disposizione le proprie competenze ed essere parte attiva in un SSN che dia sempre maggiori garanzie al cittadino”.

20 Febbraio 2019

© Riproduzione riservata

AIIC. Dalle corsie alle Case di comunità: l’innovazione nasce dai bisogni di salute e dal lavoro multidisciplinare
AIIC. Dalle corsie alle Case di comunità: l’innovazione nasce dai bisogni di salute e dal lavoro multidisciplinare

L’innovazione tecnologica in sanità non nasce nei laboratori ma dall’incontro tra bisogni di salute, competenze cliniche e collaborazione multidisciplinare. È questo il messaggio emerso dal 26° Convegno nazionale dell’Associazione italiana...

Oltre 7.000 giornali e riviste online per i sanitari: scopri Edicola Digitale di QS Club
Oltre 7.000 giornali e riviste online per i sanitari: scopri Edicola Digitale di QS Club

Restare aggiornati, per un professionista sanitario, non significa più soltanto seguire linee guida, norme, formazione ECM e novità del settore. Significa anche avere accesso a notizie, approfondimenti e punti di...

Convegno AIIC. Ingegneri clinici ponte tra professioni, ambiti strategici e futuro della sanità
Convegno AIIC. Ingegneri clinici ponte tra professioni, ambiti strategici e futuro della sanità

Formazione, innovazione, governo delle tecnologie sanitarie, sviluppo industriale e sostenibilità dell’healthtech. Sono questi i temi che hanno segnato la giornata inaugurale del 26° Convegno nazionale dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC),...

Infermieri. Nursind: “Vittoria in tribunale su ferie e indennità accessoria. Ora portare il tema all’Aran”
Infermieri. Nursind: “Vittoria in tribunale su ferie e indennità accessoria. Ora portare il tema all’Aran”

“Durante la fruizione delle ferie, ai professionisti vanno riconosciute tutte le indennità accessorie spettanti. Lo stabilisce la sentenza appena emessa dal Tribunale di Avellino che dà ragione al Nursind e,...