Chimico e farmaceutico: parte confronto per rinnovo contratto

Chimico e farmaceutico: parte confronto per rinnovo contratto

Chimico e farmaceutico: parte confronto per rinnovo contratto
Avviato oggi il confronto tra Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni sindacali. Relazioni industriali 4.0, accordi aziendali e nuovi strumenti contrattuali per gestire la trasformazione digitale al centro del dialogo tra le Parti sociali

Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL (per gli addetti dell’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL), hanno formalmente avviato oggi, nell’ambito dell’Osservatorio nazionale, il percorso di conoscenza, coinvolgimento, confronto e condivisione tipico del Sistema di Relazioni industriali settoriale, in vista del rinnovo contrattuale del 2022.


 


L’incontro di oggi, svolto, in modalità telematica con la partecipazione di circa 300 attori sociali, è stato il primo di una serie di incontri dell’Osservatorio Nazionale settoriale, promossi dalle Parti firmatarie del CCNL.
Gli incontri sono finalizzati a sviluppare e condividere gli ambiti di lavoro congiunto che saranno oggetto del rinnovo contrattuale del 2022, attraverso un metodo di confronto e condivisione tipico del modello partecipativo del Sistema di Relazioni industriali settoriale.
 
Sono stati individuati e condivisi i seguenti tre ambiti di lavoro:
– Ruolo relazioni industriali e CCNL per gestire l’impatto della trasformazione digitale
– “New normal”: Relazioni Industriali, digital e social
– Sicurezza, salute, ambiente: formazione e iniziative congiunte, nuovi rischi e   opportunità derivanti dalla trasformazione digitale
 
In relazione a tali ambiti sono stati presentati:
– un’analisi preventiva del contesto economico settoriale
– i risultati di una indagine sull’impatto della trasformazione digitale in atto
– recenti Accordi funzionali a gestire, nelle specifiche realtà aziendali, la trasformazione   digitale e il cambiamento.
 
L’Osservatorio Nazionale, ambito di confronto continuo e approfondimento delle tematiche contrattuali al di fuori del contesto negoziale, è stato istituito nel 1986 ed ha contribuito, in modo decisivo, all’affermazione del modello chimico-farmaceutico di relazioni industriali partecipativo e costruttivo. Questo metodo ha consentito di consolidare un principio vincente per la negoziazione: partire sempre da una conoscenza condivisa come base per Relazioni Industriali efficaci e costruttive.


 


Di fatto anche questa volta il programma dell’Osservatorio rappresenta una tappa importante per i lavori preparatori al rinnovo contrattuale del 2022, che come in passato si è voluto avviare con anticipo e con il più ampio coinvolgimento di aziende e lavoratori, attraverso le rispettive rappresentanze.
Il prossimo Osservatorio, già programmato per il 24 maggio, vedrà al centro dei lavori il nuovo Fondo settoriale T.R.I.S.

01 Aprile 2021

© Riproduzione riservata

Diabete e malattie perimplantari: il nuovo corso ECM per aggiornare la pratica clinica di odontoiatri e igienisti 
Diabete e malattie perimplantari: il nuovo corso ECM per aggiornare la pratica clinica di odontoiatri e igienisti 

Il nuovo triennio ECM è il momento ideale per investire nella propria crescita professionale e acquisire competenze sempre più richieste nella pratica clinica. Per accompagnare odontoiatri, igienisti dentali e professionisti...

Salute mentale. A Torino il congresso nazionale dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica
Salute mentale. A Torino il congresso nazionale dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica

Si è svolto nel capoluogo piemontese il 2° congresso nazionale dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica (TeRP). Dal titolo “Transizioni e innovazioni in salute mentale” , l'evento, che si è svolto gli scorsi...

Farmaci. Mandelli (Fofi): “Italia leader in produzione, ma serve autonomia su principi attivi”
Farmaci. Mandelli (Fofi): “Italia leader in produzione, ma serve autonomia su principi attivi”

“Quello della carenza dei farmaci non è un problema solo italiano, ma mondiale, ed è legato a moltissimi fattori. Le guerre prolungate, le tensioni nello Stretto di Hormuz, l’incremento costante...

L’Europa difende la medicina generale italiana. Uemo: “Trasformare la medicina di famiglia rischia di smontare un modello eccellenza”
L’Europa difende la medicina generale italiana. Uemo: “Trasformare la medicina di famiglia rischia di smontare un modello eccellenza”

L'Unione Europea dei Medici di Medicina Generale e di Famiglia (Uemo), organizzazione fondata nel 1967 che riunisce le rappresentanze dei medici di famiglia di circa venticinque Paesi europei, è intervenuta...