Comparto Sanità. Cgil, Cisl e Uil: “Avvicinare i contenuti del contratto a quelli della dirigenza”

Comparto Sanità. Cgil, Cisl e Uil: “Avvicinare i contenuti del contratto a quelli della dirigenza”

Comparto Sanità. Cgil, Cisl e Uil: “Avvicinare i contenuti del contratto a quelli della dirigenza”
Durante la riunione della commissione paritetica i sindacati hanno richiamato l’attenzione sulla necessità di “una complessiva riclassificazione del personale del comparto”. Evidenziata poi “la necessità di procedere in direzione di una semplificazione della struttura della retribuzione con particolare riferimento al sistema delle indennità”.

“Avvicinare i contenuti del contratto a quelli della dirigenza, riclassificazione del personale del comparto, semplificare la struttura della retribuzione e fare chiarezza sulle concrete funzioni delle 4 aree prestazionali, al fine di superare le diverse interpretazioni che si stanno rincorrendo in modo improprio”. È quanto hanno chiesto ieri i sindacati Cgil, Cisl e Uil durante la riunione della commissione paritetica prevista dall’art. 12 del CCNL del comparto sanità
 
“Ai lavori – scrivono i sindacati –  ha partecipato il nuovo presidente dell’Aran, Dott. Naddeo, che in premessa ha ribadito gli obbiettivi della commissione paritetica. Nello specifico ha sottolineato l’importanza dei lavori della commissione e, pur ribadendo che non può essere considerato un tavolo negoziale, ne ha evidenziato le potenzialità in ordine all’individuazione di un nuovo modello organizzativo basato su una visione “di prospettiva” che dia conto dei cambiamenti intervenuti nel SSN e ne accompagni l’ulteriore evoluzione”.
 
Come FP CGIL, CISL FP, UIL FPL abbiamo “illustrato la posizione unitaria inerente gli obiettivi che secondo noi dovranno indirizzare i lavori della commissione. Abbiamo ribadito è che per noi non è sufficiente una manutenzione del sistema attuale, ma è necessaria una complessiva riclassificazione del personale del comparto, che superi le strozzature determinate dai vincoli e dai limiti introdotti dalle normative di legge sia sulle progressioni verticali che sulle progressioni orizzontali, e che determini la piena valorizzazione dell’impegno, delle competenze e della professionalità. Abbiamo quindi evidenziato che riteniamo necessario che il lavoro della commissione sia orientato ad avvicinare gli istituti/i contenuti del contratto del comparto a quelli del contratto della dirigenza. Inoltre, proprio in coerenza con questa richiesta, abbiamo indicato l’obiettivo di una revisione del sistema degli incarichi in direzione di una maggiore stabilità a fronte di una valutazione positiva”.
 
Da ultimo i sindacati hanno “rappresentato la necessità di procedere in direzione di una semplificazione della struttura della retribuzione con particolare riferimento al sistema delle indennità che va consolidato. Infine abbiamo chiesto, in particolare ai rappresentanti del Comitato di Settore, che venga fatta chiarezza sulle concrete funzioni delle 4 aree prestazionali, al fine di superare le diverse interpretazioni che si stanno rincorrendo in modo improprio. Nella discussione che è seguita sono state espresse posizioni in parte convergenti e in parte divergenti dalle nostre. La riunione si è conclusa con l’impegno del presidente a riconvocare rapidamente il tavolo, a seguito di un passaggio con il comitato di settore utile alla definizione di una compiuta proposta di parte pubblica”.

01 Ottobre 2019

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”
Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

L'accordo di martedì sui medici di medicina generale nelle Case di comunità per l'attuazione del Pnrr è "un pannicello caldo". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, lo ha...

Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta
Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta

L’Ufficio di Gabinetto del ministero della Salute ha aperto le porte alle delegazioni dei manifestanti che ieri hanno protestato a Roma, davanti alla sede del ministero della Salute, per chiedere...

Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu
Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu

Il Prof. Francesco Sofi, Professore Ordinario di Scienze dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Firenze, nominato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) per...

Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora
Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora

Dopo la notizia della firma, arrivano ora i contenuti dell’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai fini dell’attuazione dell’investimento 1.1...