Congresso ginecologi. Cambio al vertice della Sigo, nuovo presidente è Antonio Chiantera. Elsa Viora confermata alla guida di Aogoi

Congresso ginecologi. Cambio al vertice della Sigo, nuovo presidente è Antonio Chiantera. Elsa Viora confermata alla guida di Aogoi

Congresso ginecologi. Cambio al vertice della Sigo, nuovo presidente è Antonio Chiantera. Elsa Viora confermata alla guida di Aogoi
Chiantera: “E’ un grande onore poter rappresentare la ginecologia italiana che fa scuola in tutto il mondo con una tradizione scientifica d’avanguardia in tutte le aree della salute materno-infantile, della medicina della riproduzione e della ginecologia oncologica”. Viora: “Fiera di poter continuare a rappresentare l’Associazione e portare avanti l’impegno profuso in questi anni a favore di una Ginecologia e Ostetricia che guarda al benessere e alla salute della donna a 360 gradi”.

Il Prof. Antonio Chiantera è il nuovo Presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO). L’elezione è avvenuta nel corso del Congresso Nazionale SIGO-AOGOI-AGUI-AGITE che si chiude oggi a Napoli, che ha visto la partecipazione di oltre 1.500 specialisti da tutta Italia e relatori di fama nazionale e internazionale.
 
Segue al prof. Giovanni Scambia, Direttore del Polo Scienze della Salute della Donna e del Bambino dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, alla guida dal 2016.
 
Napoletano, il Prof. Chiantera è stato Docente di Patologia Ostetrica Ginecologica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli e Primario Ostetrico Ginecologo dell’Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli di Napoli. Dal 1986 è parte del Consiglio direttivo di AOGOI, con la carica di Segretario Nazionale, e membro di SIGO dal 1969. Una carriera internazionale con circa 200 pubblicazioni e numerose relazioni in Congressi Nazionali ed Internazionali nell’ambito dell’Ostetricia e della Ginecologia, della medicina legale e del risk management.
 
“Sono lieto della fiducia ricevuta dai miei colleghi ed è un grande onore poter rappresentare la ginecologia italiana che fa scuola in tutto il mondo, con una tradizione scientifica d’avanguardia in tutte le aree della salute materno-infantile, della medicina della riproduzione e della ginecologia oncologica – commenta il Prof. Chiantera-. L’obiettivo è quello di proseguire nella tutela e valorizzazione del ruolo dei professionisti che ogni giorno accompagnano le donne nelle diverse fasi della loro vita. Le sfide che ci attendono sono quelle di rimettere al centro il rapporto tra medico e paziente, affinché sia sempre più basato sulla fiducia, avvicinare più giovani alla disciplina ginecologica, rivedendo l’organizzazione delle scuole di specializzazioni, e continuare a portare avanti il nostro impegno, come società scientifica, nella stesura di linee guida che orientino la pratica clinica quotidiana”.
 
Rinnovo delle cariche anche per AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) che ha visto la conferma alla presidenza della Dr.ssa Elsa Viora, già responsabile della Struttura di ecografia ostetrica–ginecologica e diagnosi prenatale del Sant'Anna di Torino, alla guida dal 2016 dell’Associazione che rappresenta oltre 4 mila iscritti.
 
“Sono fiera di poter continuare a rappresentare l’Associazione e portare avanti l’impegno profuso in questi anni a favore di una Ginecologia e Ostetricia che guarda al benessere e alla salute della donna a 360 gradi – commenta la Dr.ssa Viora. Un impegno che si concretizza nel continuo aggiornamento scientifico per il miglioramento della pratica clinica, in attività di formazione rivolte ai professionisti, di prevenzione e comunicazione che parlano direttamente alle donne e ai giovani”.

30 Ottobre 2019

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità
Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità

Arriva il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni all’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per la loro presenza nelle Case della Comunità Il...

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici
Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici

Cercare una farmacia che allestisce preparazioni galeniche, personalizzate su prescrizione medica, e trovarla vicino a dove si opera o si vive. Senza doverla cercare "a tentativi" o affidarsi al passaparola....