Dentisti ed evasione. Renzo (Cao): “Valuteremo tutela legale contro attacchi ai professionisti”

Dentisti ed evasione. Renzo (Cao): “Valuteremo tutela legale contro attacchi ai professionisti”

Dentisti ed evasione. Renzo (Cao): “Valuteremo tutela legale contro attacchi ai professionisti”
“Stiamo valutando, insieme al nostro Ufficio Legale, se ci sono i margini per un’azione di tutela”.Lo afferma Giusppe Renzo presidente della Commissione Albo Odontoiatri dopo la polemica scatenata dai dati del Rapporto Eures, in cui si è dato risalto al fatto che il 34% dei dentisti sarebbero evasori.

“Se dovessimo utilizzare gli stessi parametri della politica – spiega Giuseppe Renzo -, alcune domande verrebbero spontanee. Prima tra tutte: cosa unisce la denuncia apparsa sulla stampa, riguardo al rapporto Eures, e le disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del paese mediante un più alto livello di tutela della salute?”. Vedi anche la lettera di risposta inviata dal presidente della Cao all’Eures e a Giovanni Leonardi, Responsabile per le professioni sanitarie presso il ministero della Salute.
 
“In politica – continua Renzo – la questione della tutela della Salute del cittadino sta agli interessi di partito, di gruppo, come qualsiasi altro argomento che deve fornire risalto, voti, visibilità e interesse mediatico, né più né meno”.
 
La Cao da anni chiede infatti una riforma in senso dissuasivo dell’articolo 348 del Codice penale, che ad oggi sanziona con una multa irrisoria – 516 euro – chi, non avendo titoli, si arroga il “diritto” di provocare danni alla salute psicofisica dei propri concittadini, lesioni a volte irrecuperabili.
La Cao chiede invece che gli abusivi siano colpiti al cuore, con la confisca definitiva dei beni strumentali, da utilizzarsi poi per opere sociali. Ma tale richiesta resta inascoltata.
 
“Perché?” Si chiede Renzo. “Forse perché non porta, ai politici che dovrebbero farsene promotori, un immediato ritorno di immagine e, dunque, di consensi e voti”.
 
Allo stesso modo, la Cao chiede, inutilmente e da tempo, un’altra norma, che permetta di portare in detrazione tutte le spese sanitarie (quindi anche quelle dentistiche), obbligando, di fatto, anche i dentisti scorretti al rilascio della fattura.
 
“È più facile lasciare additare al pubblico ludibrio una intera categoria di 59.000 esercenti  – per la stragrande maggioranza formata da professionisti qualificati, seri e rispettosi di norme e regole – per mezzo di servizi giornalistici di forte impatto emotivo e poca attinenza alla verità – constata, amareggiato, Renzo – che colpire 15000 abusivi, peraltro evasori totali”.
 
“E allora un dubbio ci assale – conclude. – Queste generalizzazioni distruttive, fondate esclusivamente su parametri di mera  economicità e che non tengono conto, per incompetenza e leggerezza, dei profili di qualità e sicurezza delle cure, servono, forse, a distogliere l’attenzione generale dalle nefandezze perpetrate da altri soggetti?”. “Per tutelare la salute dei cittadini è dovere della Politica assumersi le proprie responsabilità”.

05 Ottobre 2012

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità
Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità

Arriva il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni all’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per la loro presenza nelle Case della Comunità Il...

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici
Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici

Cercare una farmacia che allestisce preparazioni galeniche, personalizzate su prescrizione medica, e trovarla vicino a dove si opera o si vive. Senza doverla cercare "a tentativi" o affidarsi al passaparola....