Diabete. Il DiaDay di Federfarma, la prima campagna nazionale di screening: 160 mila test gratuiti in 60 mila farmacie

Diabete. Il DiaDay di Federfarma, la prima campagna nazionale di screening: 160 mila test gratuiti in 60 mila farmacie

Diabete. Il DiaDay di Federfarma, la prima campagna nazionale di screening: 160 mila test gratuiti in 60 mila farmacie
Centosessanta mila test gratuiti in 7.600 farmacie italiane. Sono questi i numeri del DiaDay, la prima campagna di screening nazionale del diabete, realizzata da Federfarma, dal 14 al 20 novembre. Quasi il 60% dei partecipanti è donna, il 44% ha più di 64 anni. Tra pochi giorni al via la presentazione dei risultati.

“Scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione permette di individuare tempestivamente, insieme al medico, le terapie e i comportamenti più opportuni da adottare. Significa anche ridurre i costi economici della malattia”. È Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale, a motivare l’importanza della diagnosi precoce e, di conseguenza, il valore del DiaDay, la prima campagna di screening nazionale del diabete, inaugurata lo scorso 14 novembre e durata un’intera settimana.
 
“Si tratta di un’iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio – ha continuato Cossolo – che sfrutta appieno la capillarità della rete delle farmacie italiane, confermandone il ruolo di primo presidio del Ssn. Sono molto soddisfatto anche per la massiccia adesione dei cittadini a questa prima campagna nazionale contro una malattia troppo diffusa e subdola”.
 
Sono oltre 160.000 i cittadini che hanno partecipato, effettuando il proprio test gratuito in 7.600 farmacie sparse per il territorio nazionale. Le donne hanno mostrato più interesse degli uomini: hanno partecipato 96.150 signore, pari al 59,98% del totale, contro 64.163 maschi, che corrispondono al 42,02% . I più attenti alla salute sono stati gli ultra 64enni, il 43,61% del totale, seguiti da persone di età compresa tra 55 e 64 anni (22,42%).
 
Nel giro di pochi giorni saranno resi pubblici tutti i risultati dell’iniziativa, dati che saranno messi a disposizione delle Istituzioni sanitarie per poter individuare eventuali azioni di contrasto alla diffusione della patologia e delle sue complicanze
 

“Federfarma Servizi e FederFarmaco – hanno spiegato i rispettivi presidenti Antonello Mirone e Francesco Turrin – hanno fin dall’inizio dato la propria adesione alla campagna di Federfarma Nazionale DiaDay. Inoltre hanno distribuito i glucometri alle farmacie assieme al materiale di consumo e a quello informativo”.
 
Ma la cosa più interessante per entrambi i presidenti “è la raccolta dei dati derivanti dai questionari cui hanno risposto tutti coloro i quali si sono sottoposti agli screening. Questi dati confluiscono sulla piattaforma di Promofarma. In questo modo le tre ‘anime’ della categoria operano in piena sinergia. A nostro parere – hanno aggiunto i presidenti di Federfarma Servizi e FederFarmaco – una campagna nazionale strutturata in questo modo dimostra come le farmacie in rete presenti sul territorio, anche attraverso le aziende di distribuzione di proprietà dei farmacisti, possano svolgere un ruolo eccellente nelle campagne di screening, che va ben al di là dell’aspetto commerciale, e dare un importante contribuito nel realizzare indagini profonde e dettagliate sul territorio per valutare lo stato di salute della popolazione. Grazie alle oltre 7 mila farmacie abbiamo raccolto una quantità di dati che danno una fotografia del diabete in Italia”.
 

La campagna è realizzata da Federfarma in collaborazione con Aild, l’Associazione italiana Lions per il diabete, e Sid, laSocietà italiana di diabetologia, con il patrocinio di Fofi, Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar (Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti) e Amd (Associazione medici diabetologi). 

29 Novembre 2017

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità
Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità

Arriva il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni all’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per la loro presenza nelle Case della Comunità Il...

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici
Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici

Cercare una farmacia che allestisce preparazioni galeniche, personalizzate su prescrizione medica, e trovarla vicino a dove si opera o si vive. Senza doverla cercare "a tentativi" o affidarsi al passaparola....