Diabete. Nelle farmacie comunali al via una campagna dedicata alle donne

Diabete. Nelle farmacie comunali al via una campagna dedicata alle donne

Diabete. Nelle farmacie comunali al via una campagna dedicata alle donne
L’iniziativa in collaborazione con Diabete Italia Onlus. Dal 14 novembre le ragazze e signore che si recheranno nelle Farmacie Comunali che aderiscono all’iniziativa riceveranno materiale informativo e potranno rispondere ad un questionario di valutazione del rischio di contrarre il diabete. “Il diabete è una malattia in aumento, ma non tutti sanno che le donne sono particolarmente vulnerabili”, spiega il presidente di Assofarm, Venanzio Gizzi.

“Il diabete è una malattia in aumento, ma non tutti sanno che le donne sono particolarmente vulnerabili. Le discriminazioni di genere incidono sul loro accesso ai servizi sanitari e sulla loro possibilità di intraprendere abitudini di vita salutari. Le Farmacie Comunali italiane, nel loro impegno di prossimità alla salute dei cittadini hanno accolto con entusiasmo la richiesta di collaborazione di Diabete Italia Onlus per la prossima Giornata Mondiale del Diabete”. Così il presidente di Assofarm,  Venanzio Gizzi, annuncia l’avvio, a breve, nelle farmacie comunali, della nuova campagna sul diabete dedicata alle donne.

Dal prossimo 14 novembre le ragazze e signore che si recheranno nelle Farmacie Comunali di tutta Italia, che aderiscono all’iniziativa, riceveranno materiale informativo e potranno rispondere ad un questionario di valutazione del rischio di contrarre il diabete. I questionari, compilati in forma anonima, verranno poi raccolti da Diabete Italia Onlus.

“Crediamo che le farmacie – continua il Presidente Venanzio Gizzi – debbano mettere la loro presenza sul territorio a disposizione di tutte quelle iniziative che mirano a rendere i cittadini più consapevoli e attenti ai corretti stili di vita. In alcuni casi abbiamo agito anche in prima persona, come ad esempio la recente campagna a favore di una maggiore diffusione dei vaccini. Di fronte al diffondersi di una vera e propria onda anomala di disinformazione, abbiamo prodotto una campagna i cui contenuti  sono stati prodotti dal Servizio di Informazione e Documentazione Scientifica dell’Azienda Speciale  Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia. Tutto ciò è perfettamente in linea con la nostra idea di farmacia del futuro: un luogo in cui la distribuzione del farmaco è sempre più integrato con servizi di consulenza sanitaria, di cui la comunicazione preventiva è parte essenziale”.

26 Ottobre 2017

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. C’è l’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità. Fino a 6 ore a settimana a 40 euro l’ora
Medici di famiglia. C’è l’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità. Fino a 6 ore a settimana a 40 euro l’ora

È stato raggiunto l’accordo tra la Sisac e i sindacati dei medici di famiglia sulla presenza di quest’ultimi nelle Case della Comunità. A quanto si apprende l’intesa prevede un compenso...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...