Distefano (Fenagifar): “Costruire un ponte tra l’Università e la Farmacia”

Distefano (Fenagifar): “Costruire un ponte tra l’Università e la Farmacia”

Distefano (Fenagifar): “Costruire un ponte tra l’Università e la Farmacia”
“Un più stretto contatto tra il mondo accademico, l'Ordine e la professione è fondamentale, e proprio per questo è necessario avviare un confronto serrato sui temi della formazione universitaria, dell'inserimento nel mondo del lavoro e dell'aggiornamento professionale”. Questo il primo messaggio lanciato da Claudio Distefano, neo eletto presidente della Federazione dei giovani farmacisti (Fenagifar).

“Sono grato ai colleghi per la fiducia espressami e raccolgo il testimone da Paolo Corte, che ha fatto molto e bene. Il mio sarà un mandato nel segno della continuità, ma con uno sguardo al futuro e alle nuove prospettive che si aprono in un momento di grandi cambiamenti per la nostra categoria”. Il neo presidente della Federazione dei giovani farmacisti (Fenagifar) saluta così il nuovo incarico che gli è stato assegnato dall’Assemblea nazionale riunita lo scorso 14 maggio. “Fenagifar – aggiunge – è sempre stata un luogo di dialogo e di confronto per i giovani farmacisti, un importante strumento per l'aggiornamento e l'inserimento nel mondo del lavoro. Ora bisogna fare un passo ulteriore: diventare un ponte tra l'Università e la Farmacia. Ritengo fondamentale un più stretto contatto tra il mondo accademico, l'Ordine e la professione, e proprio per questo è necessario avviare un confronto serrato sui temi della formazione universitaria, dell'inserimento nel mondo del lavoro e dell'aggiornamento professionale. Ed è indispensabile soprattutto porsi come parte attiva nei processi decisionali sul futuro del farmacista, che è il nostro futuro, il futuro dei tanti colleghi iscritti a Fenagifar”.
In quest'ottica, continua il neopresidente dei giovani farmacisti, “rilanceremo e consolideremo i rapporti con tutti gli interlocutori istituzionali e le associazioni di categoria, formulando proposte e presentando occasioni di dibattito e confronto, così come fatto in occasione del convegno organizzato a Cosmofarma, dal titolo L’evoluzione della Farmacia e il farmacista del futuro. Attualità e prospettive di una professione in continua evoluzione nella società che cambia, che ha visto partecipare autorevoli relatori dell’Industria, delle Aziende che collaborano con la farmacia ed i rappresentanti di Fofi e Federfarma”.

24 Maggio 2011

© Riproduzione riservata

Oms Europa: entro il 2030 mancherà quasi un milione di operatori sanitari. E i piccoli Paesi lanciano il piano per non arrivare impreparati
Oms Europa: entro il 2030 mancherà quasi un milione di operatori sanitari. E i piccoli Paesi lanciano il piano per non arrivare impreparati

La carenza di personale sanitario continua a rappresentare una delle principali minacce alla tenuta dei sistemi sanitari europei. Per affrontare questa sfida, i ministri della Salute e i rappresentanti dei...

Ingegneri clinici. Al via il 26° Convegno AIIC: “L’innovazione nasce in corsia”, focus su IA e tecnologie per i bisogni di salute
Ingegneri clinici. Al via il 26° Convegno AIIC: “L’innovazione nasce in corsia”, focus su IA e tecnologie per i bisogni di salute

L’innovazione non nasce nei laboratori ma accanto al letto del paziente. È da questa idea che prende il via domani il 26° Convegno nazionale dell’Associazione italiana ingegneri clinici (AIIC) dal...

Stranieri disabili. Per la Corte Costituzionale: “Hanno diritto all’iscrizione gratuita al Ssn”
Stranieri disabili. Per la Corte Costituzionale: “Hanno diritto all’iscrizione gratuita al Ssn”

Lo straniero inabile, regolarmente soggiornante, ha diritto all'iscrizione gratuita al Servizio sanitario nazionale. Lo ha stabilito la Corte costituzionale con la sentenza numero 97, depositata oggi, dichiarando non fondate le...

Aifa e Società Chimica Italiana, accordo triennale su intelligenza artificiale e farmaci del futuro
Aifa e Società Chimica Italiana, accordo triennale su intelligenza artificiale e farmaci del futuro

Intelligenza artificiale per progettare nuove molecole, nuove indicazioni terapeutiche per farmaci già approvati, studio del microbioma per calibrare le terapie. Sono alcuni dei temi al centro del protocollo d'intesa firmato...