Ebola. Attivo il corso Fad della Fnomceo

Ebola. Attivo il corso Fad della Fnomceo

Ebola. Attivo il corso Fad della Fnomceo
Il corso si inserisce nel Progetto di Ricerca europeo Tell Me e assegna 5 crediti Ec. Accessibile dal Portale Fnomceo sino al 7 dicembre 2015. Un'intera sessione è dedicata alla comunicazione del rischio, come anche al ruolo degli operatori sanitari nell’evitare la “stigmatizzazione” dei malati. L’ampio dossier informativo comprende poi le ultime evidenze scientifiche sul virus.

Sono settecento – e tutti positivi – i commenti sinora rilasciati dagli utenti del nuovo Corso Fad della Fnomceo, dedicato a “Ebola”, che ha preso il via il 9 dicembre scorso. Aperto a medici e odontoiatri (oltre che a infermieri, infermieri pediatrici e assistenti sanitari) e completamente gratuito, il corso assegna 5 crediti Ecm e sarà accessibile dal Portale Fnomceo sino al 7 dicembre 2015.

“Ebola” si inserisce nel Progetto di Ricerca europeo Tell Me, che si occupa di Comunicazione del Rischio in caso di epidemie. E proprio alla Comunicazione del Rischio è dedicata un’intera sessione, come anche al ruolo degli operatori sanitari nell’evitare la “stigmatizzazione” dei malati. L’ampio dossier informativo comprende poi le ultime evidenze scientifiche sul virus, l’epidemiologia, le vie di trasmissione, i sintomi della malattia, le modalità di prevenzione. Completano la formazione tre casi clinici, che permettono ai professionisti di applicare le conoscenze acquisite.

“I primi commenti pervenuti dai fruitori del corso – spiega Luigi Conte, Segretario Fnomceo – sottolineano e apprezzano soprattutto l’attualità dell’argomento scelto, elemento che anche in futuro terremo presente, per intervenire quando necessario con una formazione puntuale ed efficace”.
I contenuti scientifici sono stati approvati dagli specialisti dell’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) di Stoccolma e dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. Responsabile scientifico è Donato Greco, epidemiologo ed esperto in Sanità Pubblica del Progetto europeo Tell Me; autrice dei materiali è Maria Rosa Valetto di Zadig.

15 Dicembre 2014

© Riproduzione riservata

Salute mentale. A Torino il congresso nazionale dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica
Salute mentale. A Torino il congresso nazionale dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica

Si è svolto nel capoluogo piemontese il 2° congresso nazionale dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica (TeRP). Dal titolo “Transizioni e innovazioni in salute mentale” , l'evento, che si è svolto gli scorsi...

Diabete e malattie perimplantari: il nuovo corso ECM per aggiornare la pratica clinica di odontoiatri e igienisti 
Diabete e malattie perimplantari: il nuovo corso ECM per aggiornare la pratica clinica di odontoiatri e igienisti 

Il nuovo triennio ECM è il momento ideale per investire nella propria crescita professionale e acquisire competenze sempre più richieste nella pratica clinica. Per accompagnare odontoiatri, igienisti dentali e professionisti...

Farmaci. Mandelli (Fofi): “Italia leader in produzione, ma serve autonomia su principi attivi”
Farmaci. Mandelli (Fofi): “Italia leader in produzione, ma serve autonomia su principi attivi”

“Quello della carenza dei farmaci non è un problema solo italiano, ma mondiale, ed è legato a moltissimi fattori. Le guerre prolungate, le tensioni nello Stretto di Hormuz, l’incremento costante...

L’Europa difende la medicina generale italiana. Uemo: “Trasformare la medicina di famiglia rischia di smontare un modello eccellenza”
L’Europa difende la medicina generale italiana. Uemo: “Trasformare la medicina di famiglia rischia di smontare un modello eccellenza”

L'Unione Europea dei Medici di Medicina Generale e di Famiglia (Uemo), organizzazione fondata nel 1967 che riunisce le rappresentanze dei medici di famiglia di circa venticinque Paesi europei, è intervenuta...